Attualità
anche degli istituti di capaccio e Battipaglia
anche degli istituti di capaccio e Battipaglia
Profagri Salerno, 30 studenti al Por C1 in Gran Bretagna
Comunicato Stampa
22 luglio 2014 10:20
Eye
  899

Al PROFAGRI, l’Istituto Professionale per l’Agricoltura di Salerno, Angri, Battipaglia, Capaccio e Castel San Giorgio, tutto è pronto per la partenza del primo gruppo di studenti che parteciperà al Por C1 in Gran Bretagna. Gli studenti dell’Agrario, infatti, saranno protagonisti di due grandi progetti POR: azione C1 e azione C5 articolati rispettivamente in due moduli ciascuno “ ENGLISH FOR ME” e “ TOUCH YOUR FUTURE”, "CITTADINI D'EUROPA" e "APPRENDERE TRA SAPERE E SAPER FARE": tutti realizzati grazie ai fondi strutturali europei. Una full immersion nella lingua inglese, per i due moduli attinenti al POR C1, stage e percorsi formativi e professionali per i due moduli attinenti al POR C5 che si terranno più in là, a settembre, destinazione Francia e Spagna. In dettaglio per i moduli del POR C1, 30 studenti (15 per “ENGLISH FOR ME” e 15 per “TOUCH YOUR FUTURE”) provenienti dalle 5 sedi del Profagri, selezionati secondo criteri di merito e di eccellenza, partiranno il 27 luglio e torneranno il 24 agosto, per la Gran Bretagna, destinazione Eastbuorne, località balneare nel Sud dell'Inghilterra, nota per le belle spiagge, i cieli tersi e i graziosi negozi del centro. Una vacanza studio in cui gli alunni saranno accompagnati da 4 insegnanti del Profagri che faranno da tutors didattici. Discenti e tutors trascorreranno 4 settimane, una intera estate si può dire, in un college universitario e conviveranno all’interno di un campus con altri studenti provenienti da tutta Europa e non solo, avranno la possibilità inoltre di fare alcune escursioni e visite per conoscere il contesto del paese estero in cui si svolge il corso. Prima di ritornare in Italia, conseguiranno la Certificazione nelle lingua inglese dopo aver effettuato 80 ore di lezione in loco con esperti altamente qualificati. Un modo di apprendere l’inglese sia in aula, sia a contatto con gli abitanti del luogo visto che Eastbuorne è una delle località preferite dai sudditi della regina per le vacanze estive.

Nei giorni scorsi, il progetto C1 ha già visto impegnati, in fase propedeutica, i 30 alunni, con 15 ore di orientamento e formazione in sede con due esperti madrelingua: un piccolo ripasso prima della partenza. Il Dirigente Scolastico, Alessandro Turchi che ha organizzato insieme al suo Staff i progetti all’estero commenta così: ”I nostri alunni hanno ben compreso che l'agricoltura di oggi e di domani si deve confrontare con mercati lontani e con una globalizzazione spinta, che necessitano di operatori che sappiano comunicare sia con i moderni strumenti informatici, sia con la lingua considerata universale, l'inglese”.

Grande entusiasmo e apprezzamento da parte dell’intera comunità scolastica per un percorso innovativo ed estremamente formativo che arricchirà sia il curriculum che gli animi degli studenti del PROFAGRI che si conferma ancora una volta come la scuola delle tante opportunità.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP