App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
Chiude il critico d’arte, prof. Bruno Corà
Chiude il critico d’arte, prof. Bruno Corà
San Giovanni a Piro, al via progetto "Artisti per Ortega"
Comunicato Stampa
28 luglio 2014 15:31
Eye
  1114

SAN GIOVANNI A PIRO. Da oggi al 31 luglio prossimi il Museo Ortega - allestito a Bosco, piccolissima frazione del comune di San Giovanni a Piro, per valorizzare e promuovere la figura e l’arte del pittore spagnolo Josè Ortega – ospiterà due noti artisti, Leona K e Vittorio Sopracase, che faranno dell’ultimo piano dell’edificio museale il proprio laboratorio temporaneo fruibile dai visitatori interessati. Durante l’orario di apertura del Museo, dalle 16.30 alle 19.30, le persone interessate potranno raggiungere le postazioni di lavoro degli artisti, confrontarsi con loro e conoscere ed assistere all’opera che prende forma.
“Artisti per Ortega”: è questo il nome dell’iniziativa ideata ed organizzata dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura ed attraverso la quale si intende dare nuova linfa alla preziosa testimonianza morale, poetica ed artistica lasciata da Ortega. Il progetto prevede che ogni anno due artisti di indiscussa professionalità soggiornino per una settimana nel comune di S. Giovanni a Piro e sue frazioni e diano vita ad un’opera ciascuno (pittura, scultura, ceramica, grafica, etc., a secondo della propria specializzazione), utilizzando per operare il Museo Ortega, dove intensi si respirano la forza morale del pittore spagnolo e l’amore per la gente. Le opere rimarranno di proprietà del Comune, e quindi della cittadinanza, e costituiranno il nucleo di una “Collezione Civica” che si arricchirà nel tempo e che dovrà essere legata al museo perché ad esso ispirata. Gli artisti coinvolti in questa prima edizione realizzeranno un’opera di cm 100 x 100, su tela, nel rispetto della propria cifra stilistica e del formato quadrato che spesso Ortega ha dimostrato di prediligere per le sue opere.
A chiudere la prima edizione di questo percorso progettuale il critico d’arte Bruno Corà, attuale Direttore del Museo d’arte moderna e contemporanea di La Spezia e Presidente della Fondazione Burri di Città di Castello, che giovedì 31 luglio dedicherà ad Ortega una lectio magistralis dal titolo “Arte, etica e dimora poetica in Josè Ortega”. L’appuntamento è a Bosco, alle ore 19.30, nella piazzetta intitolata al pintor.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP