App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
live di Noa e appello per la pace
live di Noa e appello per la pace
Pertosa, Festival "Negro" nelle grotte: la Bandabardò chiude XIX edizione
Comunicato Stampa
25 agosto 2014 14:24
Eye
  1191

PERTOSA. Sarà la Bandabardò, alle ore 23 di stasera (25 agosto) a chiudere la XIX edizione del festival di musica e cultura etnica "Negro" che si svolge nelle Grotte di Pertosa-Auletta, nel salernitano: la band porterà sul palco “L’improbabile”, nuovo disco appena pubblicato, per festeggiare i 20 anni di attività. Ieri intanto uno spettacolare live di Noa, che prima del concerto ha voluto visitare le grotte, aderendo poi all'iniziativa "Stop bombing everywere", facendosi fotografare con il cartello che simboleggia la campagna. La cantante israeliana, e la palestinese Mira Awad con cui ha duettato sul palco,hanno ricevuto in dono un gioiello creato dall'artigiana araba Hakima, come simbolo di unione e fraternità (l'iniziativa è stata ideata dal Comune, dalla Consulta Provinciale per gli immigrati di Salerno e dall'associazione "Il mondo a Colori" ). Il live di Noa si è concluso, come ormai da tradizione, con alcuni pezzi celebri della tradizione napoletana e con il celebre brando de "La vita è bella".

BANDABARDO' - Ogg, invece, prima della Bandabardò, il palco centrale si apre con "L’Orage", un gruppo musicale che affronta un viaggio in territori non definibili con classificazioni di genere, con una visuale europea, dall’alto delle Alpi Graie, verso Francia e Italia. Davanti alla "bocca" delle grotte, per il suggestivo cartellone di "Antroextra" si esibirà invece “The Occasional Band” che presenterà il proprio disco di esordio. Il gruppo nasce dall'incontro tra la chitarra acustica di Mario Tortoriello e la chitarra solista di Marco Bonelli con il trombettista Biagio Mazzafera a Siena, sviluppando un sound, capace di far coesistere il folk-rock con lo ska, senza trascurare sfumature raggae. Ma la loro storia artistica ora incontra il Negro Festival per la loro storia privata: i musicisti sono originari della zona e molti di loro ogni estate, sono tra i volontari che allestiscono le infrastrutture del Festival, lavorando gratuitamente per esso. Ora che hanno realizzato il loro primo disco, lo presenteranno alla comunità esigente del Negro Festival. Subito dopo, ecco invece il “combat_folk” della Bandabardò: a tre anni da "Scaccianuvole" ecco una nuova raccolta di inediti, "L'Improbabile", il numero undici della compagnia di Erriquez Greppi e Finaz Finazzo. Il consumismo, la falsità istituzionale, il tempo che avanza e la capacità di controllarlo sono le tematiche trattate con sindacale maestria da chi ha sempre manifestato il proprio allegro senso di alternatività.

LE DICHIARAZIONI - Per il sindaco di Pertosa, Michele Caggiano: "Anche quest'anno, nonostante mille difficoltà, siamo riusciti a mettere in piedi Negro, che non è solo un eccellente contenitore culturale, ma prima di tutto un veicolo di promozione dei nostri tesori ambientali, le Grotte, e del nostro territorio: per questo ringrazio i tanti volontari di Pertosa, che sono i pilastri insostituibili per la riuscita delle manifestazioni, l'amministrazione comunale e il Mida, con cui condividiamo questo percorso di difesa e di promozione".

VISITE ALLE GROTTE - Ingressi Straordinari alle Grotte di Pertosa-Auletta durante il Negro Festival 2014. La fondazione MIdA riserva un’eccezionale promozione agli spettatori e ai partecipanti del festival di musica etnica. Sarà possibile visitare le Grotte, scegliendo tra due orari serali, le ore 20 e le ore 21, al prezzo straordinario di 10 euro, godendosi lo spettacolo sotterraneo con un itinerario che permetterà di visitare la grotta, navigando il fiume Negro e giungendo alla cascata interna e alla Sala del Paradiso.

NEGRO LIBRI - La Fondazione MIdA ha inoltre aderito all'iniziativa "Il Libro Sospeso" in collaborazione con la Libreria Ex Libris Cafè di Polla, per promuovere la lettura tra i ragazzi dai 10 ai 18 anni. L’idea prende spunto dall’antica pratica del "caffè sospeso napoletano" a vantaggio dei poveri, quando al bar si lasciava un caffè già pagato, destinato a chi sarebbe entrato successivamente nel locale e non avrebbe potuto permettersi di pagarlo da sé. Il meccanismo è semplice: si acquistano due libri, uno per sé, l'altro per un ragazzo "sconosciuto" dai 10 ai 18 anni. Il libro acquistato presso lo stand “Negro Libri” sarà preso in consegna dal libraio e consegnato a un ragazzo che si recherà in libreria Ex Libris Cafè di Polla nei successivi sette giorni. Per sapere a chi è andato il proprio "libro sospeso" si potrà chiedere in libreria oppure il nome sarà inviato alla propria e-mail.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP