Attualità
attacco ai vertici delle societa'
attacco ai vertici delle societa'
Rifiuti, Corisa4/Yele: Cgil Salerno denuncia "comportamento antisindacale"
Comunicato Stampa
27 agosto 2014 10:34
Eye
  1210

VALLO DELLA LUCANIA. Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa, diramata dalla Funzione Pubblica Cgil Salerno che “denuncia il comportamento antisindacale perpetrato da parte dei vertici del Corisa4 e della Yele Spa”. Sullo sfondo la condizione dei lavoratori delle due società, con il Consorzio per lo Smaltimento dei Rifiuti Salerno 4 in liquidazione e con dipendenti in attesa di collocazione ed altri che non operano e ricevono spettanze a singhiozzo ormai dal maggio 2013:.

La F.P. CGIL di Salerno denuncia il comportamento antisindacale perpetrato da parte dei vertici del Consorzio e della Yele Spa. Infatti, nonostante la F.P. CGIL ha da sempre dichiarato ai tavoli sindacali a cui ha partecipato la propria disponibilità a confrontarsi e a dare il proprio contributo, chiedendo il rispetto delle norme vigenti e delle procedure, si registra da parte dei vertici del Consorzio e della Yele Spa uno ostinato comportamento volto a non
fornire le garanzie che la legge gli impone di dare. Innanzitutto nessuna comunicazione è mai pervenuta a questa organizzazione sindacale di siffatto trasferimento, anche se Corisa e Yele dichiarano di aver provveduto a trasferire il ramo d'azienda con tanto di convenzione nel mese di marzo 2014!
Eppure la legge sul punto è chiara, Corisa e Yele avrebbero dovuto informare i sindacati del trasferimento 25 giorni prima che si fosse perfezionato l'atto di cessione o l'obbligo di procedere alla cessione. Ciò allo scopo di consentire al sindacato di conoscere la capacità di gestione del cessionario e le sue intenzioni con riferimento ai piani di investimento, ai programmi produttivi, ai livelli occupazionali e alle condizioni di lavoro assicurate ai dipendenti.
Neanche dai verbali redatti al termine degli ultimi incontri tenutesi, ai quali tra l'altro non hanno mai partecipato congiuntamente i rappresentanti legali delle citate parti datoriali, si evince alcun, riferimento a piani, programmi e a garanzie occupazionali e stipendiali dei lavoratori coinvolti. Pertanto, la scrivente organizzazione, riconoscendo in tali condotte un palese comportamento antisindacale dei vertici del Consorzio e , della Yele Spa tale da violare un espresso dettato di legge (art. 47 Legge n. 428/1990 s.m.i.), ha deciso di dare mandato al proprio ufficio legale al fine di veder tutelata la posizione e la partecipazione del sindacato da una operazione che appare a questo punto non propriamente legittima”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP