Attualità
IL PROGRAMMA COMPLETO
IL PROGRAMMA COMPLETO
Giungano, "Botteghe & Mestieri" dal 5 al 7 settembre al Convento Benedettino
Comunicato Stampa
27 agosto 2014 15:30
Eye
  2511

GIUNGANO. L’evento "Botteghe & Mestieri 2014 - Itinerario nella tradizione degli antichi mestieri e dell'enogastronomia" si svolgerà, dal 5 al 7 settembre prossimi, presso il Convento Benedettino di Giungano, e sarà così articolato: 
- Venerdì 5 settembre 2014, ore 18:00, cerimonia inaugurale con la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose. E con saluti del sindaco di Giungano, dott. Francesco Palumbo; del presidente Casartigiani Salerno, dott. Mario Andresano; presidente Associazione Cilentum Pizza, Pietro Manganelli. Taglio del nastro e successiva apertura dei laboratori del gusto: Antica pizza cilentana; tipicità agroalimentare cilentane, laboratori di artigianato artistico: antichi mestieri. Chiusura prevista dell'evento alle ore 24:00. La serata sarà allietata da musica e canti popolari della tradizione cilentana.
- Sabato 6 settembre 2014, ore 18:30, apertura dei laboratori del gusto: Antica pizza cilentana; tipicità agroalimentare cilentane, laboratori di artigianato artistico: antichi mestieri. Serata allietata con musica e canti popolari della tradizione cilentana. Chiusura prevista dell'evento alle ore 24:00.
Presso i laboratori del gusto, saranno presentate ai visitatori le tipicità dell'agroalimentare del Cilento con relativa degustazione; nei laboratori dell'artigianato artistico, gli artigiani svolgeranno attività dimostrativa dell'antica civiltà delle mani presentando gli antichi mestieri di una volta che ancora oggi possono essere riproposti per la promozione e la valorizzazione di un artigianato di qualità, conservando e tramandando alle nuove generazioni i lavori manuali che da sempre gli artigiani hanno realizzato.
- Domenica 7 settembre 2014, ore 18:30, apertura dei laboratori del gusto: Antica pizza cilentana; tipicità agroalimentare cilentane, laboratori di artigianato artistico: antichi mestieri. Serata allietata con musica e canti popolari della tradizione cilentana. Chiusura prevista dell'evento alle ore 24:00.


LABORATORIO DEGLI ANTICHI MESTIERI: artigiani ed artisti che lavorando tutti sul posto, proporranno antiche e tradizionali attività. Un ampio spazio didattico dove il pubblico avrà l’opportunità di vedere, conoscere, interagire, e ricevere ogni informazioni sulle attività proposte. Attività che sembrano così antiche, ma che invece fino a pochi anni or sono erano la presenza quotidiana in ogni città. Attività quasi dimenticate, anche se attualmente potrebbero essere valide integrazioni al reddito familiare, se non principali fonti di reddito. Saranno presenti in modo particolare con "la Corporazione dell’artigianato tessile e della seta": Inoltre l’impagliatore di sedie e tornitore del legno, il vasaio con tornio, la fabbricazione della pergamena animale, l’amanuense calligrafo, l’allevamento delle api e la produzione del miele, il soffiatore del vetro, l’arrotino e materassaio.


LABORATORIO DELLA PIZZA CILENTANA: L’Associazione Culturale “Cilentum pizza” di Giungano presenterà in un apposito spazio dove il pubblico avrà l’opportunità di vedere, conoscere e ricevere informazioni sulla storia e la tradizione della pizza cilentana. Inoltre effettueranno dimostrazione con forno a legna della realizzazione e lavorazione della pizza cilentana che di volta in volta verrà offerta per la degustazione ai visitatori presenti. I soci che effettueranno le dimostrazioni sopracitate saranno vestiti in costume storico cilentano.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP