Attualità
presentato progetto "Imparare a soccorrere con il cuore"
presentato progetto "Imparare a soccorrere con il cuore"
Salerno, Humanitas entra nelle scuole per educare al primo soccorso
Comunicato Stampa
21 ottobre 2014 16:00
Eye
  1140

SALERNO. Un'iniziativa di informazione e comunicazione per la quale si é realizzata una locandina fumettata che sarà distribuita in tutti gli Istituti della provincia di Salerno e della Basilicata, che vuole essere importante sulle giuste modalità di chiamata dei soccorsi. "Imparare a soccorrere con il cuore" é un progetto strutturato su proposte informative per insegnanti, collaboratori scolastici, studenti e genitori. Nasce da un protocollo sottoscritto dal Provveditore agli Studi di Salerno dott. Renato Pagliara e dal presidente dell'associazione Humanitas di Salerno dott. Roberto Schiavone di Favignana.
Per la realizzazione di questa importante iniziativa, l'associazione Humanitas lo scorso anno ha siglato un protocollo d' intesa con il M.I.U.R. – U.S.R Campania Ambito Territoriale per la Provincia di Salerno. Nell' ambito delle direttive che prevedono di rendere sinergico il rapporto tra mondo dell’istruzione e principio di partecipazione responsabile si é considerato l'alto numero di casi di bambini ed adolescenti che perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo e per attacchi cardiorespiratori. Considerato altresì il dato che il più dei genitori, dei docenti e altre figure scolastiche ed extra scolastiche (si pensi agli istruttori ed allenatori sportivi) non conoscono le manovre per la disostruzione delle vie aeree e la rianimazione cardiopolmonare in età pediatrica e non si è ritenuto necessario migliorare le competenze ed educare al primo soccorso sanitario. Si rinnova pertanto l'Impegno dell’Associazione Humanitas a garantire informazione nelle scuole di I e II grado in tutta la provincia di Salerno. L'intervento che si vuole approntare è sulla capacità a poter intervenire in attesa dei soccorsi avanzati che si traduce nell' impegno da parte dell' Associazione Humanitas a rendere disponibili gratuitamente le competenze dei suoi istruttori sanitari per insegnanti di ogni ordine e grado, i collaboratori scolastici e i genitori degli studenti della provincia di Salerno.
Una programmazione congiunta tra scuola e volontariato per promuovere il bisogno di assistenza sanitaria negli edifici scolastici che vedono bambini e adolescenti troppo spesso colti da malore. È un percorso di educazione e tutela della salute dei più piccoli che rappresenterà un valore aggiunto e necessario ai tanti insegnanti, operatori e genitori che trascorrono Il loro tempo con i bambini. Resta ferma la mission che ormai da tempo vede l’Associazione HUMANITAS impegnata a portare avanti una sana politica di informazione, di trasferimento di nozioni e competenze che si rilevano sempre più importanti nella gestione della nostra quotidianità. L'impegno è rivolto al miglioramento della Sicurezza e della tutela della salute soprattutto dei più fragili come bambini e adolescenti. Il Primo soccorso sanitario, l’esecuzione delle tecniche di rianimazione di base, insieme all'utilizzo del defibrillatore, sono diventati bagaglio indispensabile per tutte le figure professionali, specialmente se lavorano in contatto con i bambini. Lo scopo di questi percorsi informativi è quello di insegnare le manovre di rianimazione cardiopolmonare adulta e pediatrica, educare alla corretta esecuzione di un allarme precoce al fine di rendere la catena del soccorso più forte. L'iniziativa è dunque fondamentale per la conoscenza delle problematiche e le manovre necessarie per le disostruzioni, l'informazione e la formazione per la rianimazione cardiopolmonare e vuole essere a sostegno delle Autonomie scolastiche nella loro interazione con le Istituzioni. gli Enti locali, gli Enti Pubblici, i settori economici e produttivi, i soggetti privati e associativi del territorio, per la definizione e la realizzazione di piani formativi integrati.




Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP