Attualità
presentazione il 30/10
presentazione il 30/10
Capaccio, corsi di primo soccorso gratuiti promossi dall’associazione Doa Diving Scuola Sub
Comunicato Stampa
21 ottobre 2014 16:19
Eye
  2597

CAPACCIO PAESTUM. L’associazione Doa Diving Scuola Sub di Capaccio, che opera anche nella formazione, l’addestramento, la diffusione e la propaganda del Primo Soccorso, affiliata all’Emergency First Response, organizzazione internazionale di addestramento al Primo Soccorso, con oltre 26.000 istruttori in tutto il mondo, che trae la sua esperienza da 36 anni di sviluppo ed attuazione dei corsi di addestramento, dei materiali e degli sviluppi didattici, presenterà giovedì 30 ottobre 2014, alle ore 15:00, presso l’Oratorio della Parrocchia di San Vito in Capaccio Scalo, il progetto "Corsi di Primo Soccorso gratuiti" nel comune di Capaccio.
Il progetto che presentiamo riguarda il proporre corsi di Primo Soccorso di alta qualità, gratuiti, con presidi didattici e attrezzature qualificate, con istruttori di provata esperienza.
I corsi tratteranno i seguenti argomenti:
- BLS - Basic Life Support. Lezioni frontali e dimostrazioni pratiche;
- MDVA – Manovre Disostruzione Vie Aeree;
- Ferite;
- Fratture, distorsioni e lussazioni;
- Avvelenamenti da sostanze ed animali;
- Lesioni termiche. Ustioni, Colpi di sole e Colpi di calore. Congelamento;
- Malori e patologie mediche;
- Prevenzione e protezione.
Il corso ha una durata di 16 ore.
BLS, BLS-D, MDVA (Manovre di Disostruzione delle Vie Aeree) e PBLS, PBLS-D e MDVAEP (Manovre di Disostruzione delle Vie Aeree in Età Pediatrica) sono conformi agli aggiornamenti delle Linee Guida 2010 della ILCOR (International Liaison Committee on Resuscitation) e della IRC (Italian Resuscitation Council).
I corsi sono gestiti da direttori di corso selezionati ed istruttori di primo soccorso con esperienze nel campo della Formazione e della Prima Emergenza.
“Nulla viene richiesto ai cittadini per frequentare il corso di Primo Soccorso proposto dal progetto - ci tiene a precisare il presidente di Doa Diving, bensì direttore del corso Pasquale Annunziato - questa, è un importante apertura verso i cittadini, soggetti attivi della società, ai quali viene data la possibilità di conoscere determinati comportamenti, senza dover investire niente che non sia il proprio tempo, anche grazie alle aziende che hanno contribuito al progetto”.
Ricordiamo, inoltre, che i corsi di Primo Soccorso non vengono proposti per compiacere adempienze legali, ma devono soddisfare reali esigenze formative, per l’acquisizione delle abilità richieste e innanzitutto, visto l’importante ruolo sociale che ricoprono, per una questione di dovere morale. Nelle più attente comunità, la salvaguardia e la qualità della vita sono al primo posto negli interessi di amministratori e dirigenti attenti e consapevoli. Ed è oltremodo necessario, seppur in ritardo, dopo gli ultimi avvenimenti accaduti, cercare di porre un freno ad episodi fatali che potrebbero conseguire in qualsiasi campo, lavoro, casa, sport, tempo libero. L’arresto Cardio-Circolatorio (ACC) improvviso è una delle principali cause di morte nei paesi industrializzati. Dagli studi clinici effettuati e pubblicati in Europa e negli Stati Uniti risulta che l’attacco cardiaco colpisce una persona su mille. In Italia la stima è di 60.000 persone l’anno, in Campania la stima è di circa 8.000. Arginare questa tendenza è possibile, con l’aiuto della tecnologia sempre più sofisticata ed innovativa e con il contributo di operatori motivati ed adeguatamente formati e addestrati. La maggior parte delle persone colpite non muore immediatamente ed è fondamentale il Primo Soccorso entro pochi minuti. Saper intervenire correttamente entro i primissimi minuti dall’evento aumenta considerevolmente la percentuale di ripresa del soggetto infortunato, riducendo le probabilità di danni permanenti legati a problemi di ossigenazione celebrale.
Il Primo Soccorso è l’aiuto che chiunque può prestare ad una o più persone vittime di un incidente o di un malore nell’attesa che intervenga un soccorso sanitario qualificato.
Il “primo soccorritore”, nell’attesa del soccorso sanitario qualificato, non può e non deve sostituirsi ad esso, ma deve limitarsi a coprire questo intervallo di tempo compiendo azioni precise ed evitando interventi inconsulti edannosi, anche da parte di eventuali persone presenti.
Si tratta di compiere alcuni atti semplici e ben determinati che permettano di preservare da ulteriori rischi l’infortunato ed evitare l’aggravarsi della situazione, frenando il degenerarsi delle sue condizioni generali. L’essere in grado di prestare aiuto con azioni di Primo Soccorso è un’abilità che può trovare applicazione in qualsiasi momento della nostra vita. Sul lavoro, a casa, a scuola, in palestra o nei momenti di relax, ci si potrebbe trovare in situazioni di emergenza, in qualsiasi momento, che bisogna saper affrontare con il comportamento adatto.
L’essere addestrato al Primo Soccorso aiuta a prevenire e ad individuare le situazioni che potrebbero degenerare, e diventare rischiose per l’incolumità delle persone, nonché abitua al corretto comportamento per affrontare determinate situazioni.
Grazie alle conoscenze teoriche e all’addestramento pratico che i corsi di Primo Soccorso insegnano, chiunque, se motivato, può cercare di salvare una vita, tanto più se giovane.
L’Emergency First Response è una organizzazione di addestramento al Primo Soccorso. Con oltre 26.000 istruttori in tutto il mondo, trae la sua esperienza da 36 anni di sviluppo ed attuazione dei corsi di addestramento, dei materiali e degli sviluppi didattici. I corsi EFR si sono ampiamente guadagnati l’approvazione internazionale.
L’offerta formativa e lo sviluppo dei corsi si basano sugli standard delle cure di emergenza pubblicati dalle Linee Guide dell’ ILCOR, gruppo internazionale che racchiude le più importanti organizzazioni di studio, sviluppo e aggiornamento dell’emergenza del mondo. Essendo focalizzato all’addestramento di soccorritori non professionisti, l’approccio dell’EFR si basa sul creare fiducia in queste persone, ed aumentare la loro disponibilità ad agire nel caso in cui dovessero fronteggiare una emergenza medica, insegnando loro le abilità indispensabili e dando loro l’opportunità di padroneggiare e memorizzare le azioni basilari con addestramenti specifici e funzionali.
I corsi sono strutturati in modo che gli insegnamenti risultino di facile apprendimento, facilitati da continui richiami alle conoscenze (feed back) e azioni ripetute, che semplificano l’acquisizione delle nozioni basilari.
I corsi base di Primo Soccorso, oltre all’acquisizione delle nozioni di base, contengono informazioni essenziali sulla prevenzione e, principalmente, su cosa non fare, soffermandosi molto sulle azioni deleterie e pericolose che ci sono state inculcate dalle credenze popolari e dai rimedi della nonna.
Le azioni di Primo Soccorso devono essere anche aiutate, nella loro efficacia da un corretto addestramento e alla preparazione all’utilizzo di pochi semplici strumenti, che possono essere di fortuna (come ad esempio un giornale per una immobilizzazione), oppure dedicati (come ad esempio la pocket mask, barriera di protezione per la ventilazione artificiale).
Il progetto che presentiamo riguarda il proporre corsi di Primo Soccorso di alta qualità, gratuiti, con presidi didattici e attrezzature qualificate, con istruttori di provata esperienza.
I corsi tratteranno i seguenti argomenti:
- BLS - Basic Life Support. Lezioni frontali e dimostrazioni pratiche;
- MDVA – Manovre Disostruzione Vie Aeree;
- Ferite;
- Fratture, distorsioni e lussazioni;
- Avvelenamenti da sostanze ed animali;
- Lesioni termiche. Ustioni, Colpi di sole e Colpi di calore. Congelamento;
- Malori e patologie mediche;
- Prevenzione e protezione.
Il corso ha una durata di 16 ore.
BLS, BLS-D, MDVA (Manovre di Disostruzione delle Vie Aeree) e PBLS, PBLS-D e MDVAEP (Manovre di Disostruzione delle Vie Aeree in Età Pediatrica) sono conformi agli aggiornamenti delle Linee Guida 2010 della ILCOR (International Liaison Committee on Resuscitation) e della IRC (Italian Resuscitation Council).
I corsi sono gestiti da direttori di corso selezionati ed istruttori di primo soccorso con esperienze nel campo della Formazione e della Prima Emergenza. La proposta illustrata viene offerta dalla nostra organizzazione a costo zero. Nulla viene richiesto ai cittadini per frequentare il corso di Primo Soccorso proposto dal progetto. Questo, è un importante apertura verso i cittadini, soggetti attivi della società, ai quali viene data la possibilità di conoscere determinati comportamenti, senza dover investire niente che non sia il proprio tempo. Ricordiamo che i corsi di Primo Soccorso non vengono proposti per compiacere adempienze legali, ma devono soddisfare reali esigenze formative, per l’acquisizione delle abilità richieste e innanzitutto, visto l’importante ruolo sociale che ricoprono, per una questione di dovere morale.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP