Attualità
premi "arte e poesia"
premi "arte e poesia"
Padula, "Giornata del ricordo": orfani di guerra tornano alla Certosa di San Lorenzo
Comunicato Stampa
24 ottobre 2014 09:09
Eye
  1371

PADULA. Torna domenica 26 ottobre, con la sua VIII edizione, “La Giornata del Ricordo”, l’ormai tradizionale appuntamento dedicato agli ex-allievi dell’Orfanatrofio della Certosa di Padula, in programma a partire dalle ore 9:30 presso l’Hotel Certosa (Sala Tiffany). La manifestazione, voluta dall’Associazione Nuove Idee e dal presidente Giuseppina Sorrentino, da alcuni anni ha portato alla ribalta nazionale una pagina di grande importanza, a lungo sconosciuta, della Certosa di San Lorenzo. Il monumento certosino fu infatti dal 1923 al 1960 provvidenziale luogo di accoglienza per circa 1000 orfani di guerra. A scrivere questa nobile pagina della Certosa di San Lorenzo furono soprattutto le figure indimenticabili di Padre Giovanni Semeria e di padre Giovanni Minozzi, i due sacerdoti ai quali si deve la fondazione dell’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia, e quindi dell’Orfanatrofio della Certosa di Padula e di tantissimi altri. Non a caso per entrambi è in corso la causa diocesana di beatificazione. Ai tanti disperati orfani di guerra che in circa 40 annidi attività trovarono asilo nel monumento certosino, fu garantito un tetto, la sopravvivenza e soprattutto l’istruzione: tutto ciò cambiò le sorti della loro vita. L’orfanatrofio, con soli 3 anni d’interruzione (nel periodo delle II Guerra Mondiale, dal 1943 al ’46), portò avanti con successo le sue attività di formazione anche attraverso la scuola di avviamento agrario e la scuola di specializzazione industriale. Grazie a lunghe e approfondite ricerche l’associazione padulese nel corso degli anni ha rintracciato 800 dei più di 1000 orfani accolti in Certosa. Anche quest’anno sono centinaia gli ex alunni e i loro familiari attesi domenica a Padula, provenienti dall’Italia e dall’estero, ed alcuni di loro varcheranno per la prima volta la soglia della Certosa di Padula dopo tantissimi anni.
“Padre Giovanni Minozzi e le Prime Orfanelle” è il tema centrale scelto per “La giornata del Ricordo” edizione 2014, promossa come sempre dall’Associazione Culturale “Nuove Idee” di Padula in collaborazione con la Banca Monte Pruno e con il patrocinio del Comune di Padula, della Provincia di Salerno, della Regione Campania, della Comunità Montana Vallo di Diano e della Soprintendenza ai B.A.P. di Salerno e Avellino.
Quest’anno la manifestazione si arricchisce di una importante novità: nel corso dell’evento saranno infatti consegnati i premi della 1^ edizione del Concorso “Arte e Poesia”, dedicato a Padre Giovanni Minozzi. Il concorso è stato voluto dall’Associazione Nuove Idee per celebrare l’ormai imminente beatificazione di Padre Minozzi, e comprende due sezioni: Arte e Poesia. La partecipazione al concorso è stata entusiastica, con opere fatte pervenire non solo da tutta Italia ma anche dall’estero, e dall’inizio del mese di Ottobre la giuria è stata alle prese con il compito non semplice della selezione dei vincitori, che saranno ufficializzati e premiati domenica.
Il programma del convegno, moderato dal giornalista Antonio Sica, prevede a partire dalle ore 9:30 l’introduzione del presidente dell’Associazione “Nuove Idee”, Giuseppina Sorrentino. Poi i saluti del sindaco di Padula, Paolo Imparato, dell’Assessore alla Cultura Tiziana Bove Ferrigno, del presidente della Comunità Montana Vallo di Diano Raffaele Accetta, del Consigliere Regionale Donato Pica e del già Senatore Alfonso Andria. A seguire gli interventi di Alvaro Vitale, Presidente Nazionale dell’Associazione ex Alunni e Famiglie dei Discepoli, di Cono Federico, responsabile organizzativo della BCC Monte Pruno, e di don Cesare Faiazza, Segretario Generale dell’Ordine Famiglia dei Discepoli. A seguire il Presidente di Giuria Angelo Sica darà inizio alla cerimonia di premiazione della 1^ Edizione del Concorso “Arte e Poesia”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP