App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
PIANIFICATI DAL COMUNE CAPOFILA DI VALLO DELLA LUCANIA
PIANIFICATI DAL COMUNE CAPOFILA DI VALLO DELLA LUCANIA
Piano di Zona S8: interventi per il contrasto alla povertà e in favore delle famiglie disagiate
Comunicato Stampa
23 novembre 2014 12:10
Eye
  1463

VALLO DELLA LUCANIA. Antonio Aloia, sindaco di Vallo della Lucania, comune capofila del Piano di Zona S8, illustra ai cittadini dell'ambito territoriale di riferimento tutte "le iniziative messe in essere dal nostro Piano di Zona S/08 in questo travagliato primo anno di attività".
"In questo mio primo comunicato - scrive Aloia - desidero informare tutti voi sulle azioni già realizzate, e quelle che da qui a qualche settimana vedranno il loro start-up nell’Area Contrasto alla Povertà. Le politiche sociali, anche in questo delicatissimo campo, negli ultimi anni hanno dovuto subire nella Nostra Regione un drastico taglio dei trasferimenti. Tale situazione ha determinato un’importante riduzione dei servizi. Nonostante tutto, i 37 Sindaci dell’Ambito Territoriale S/8 (Agropoli, Ascea, Campora, Cannalonga, Casalvelino, Castellabate, Castelnuovo Cilento, Ceraso, Cicerale, Cuccaro Vetere, Gioi Cilento, Futani, Laureana Cilento, Laurito, Lustra, Moio della Civitella, Montano, Antilia, Montecorice, Novi Velia, Ogliastro Cilento, Omignano, Orria, Perdifumo, Perito, Pisciotta, Pollica, Prignano Cilento, Rutino, Salento, San Mauro Cilento, San Mauro La Bruca, Serramezzana, Sessa Cilento, Stella Cilento, Stio, Torchiara, Vallo della Lucania) grazie al prezioso supporto dell’Ufficio di Piano, sono riusciti a realizzare una serie di azioni volte ad assicurare i livelli essenziali di assistenza, e programmare azioni innovative che nel tempo, ne sono certo, riusciranno a cambiare il volto delle Politiche Sociali nelle Nostra vasta Comunità. La crisi economica, che sta investendo l'Italia e l'intero sistema economico occidentale, sta avendo delle ripercussioni economiche e sociali gravi anche nel territorio dell'Ambito S/8. Tutti noi registriamo ai vari livelli un aumento costante delle situazioni di reale povertà, con inevitabili conseguenze sulle condizioni di disagio sociale dei soggetti coinvolti".
Alla luce di questa complessa situazione, il Piano di zona S/8 ha stanziato risorse per fronteggiare le situazioni di povertà, prevedendo nella programmazione un ventaglio di servizi volti, da un lato, a fronteggiare situazioni di immediata emergenza, come ad esempio i contributi economici diretti o il centro di prima accoglienza, e, dall'altro, ad offrire sul territorio non solo misure prettamente assistenzialistiche ma volte allo stimolo e alla crescita degli utenti e del territorio. Per fronteggiare il problema legato al disagio socio economico, il Piano di Zona Ambito S8 ha pianificato ed attivato nel 2014 una serie di interventi ricadenti nel contesto territoriale dei 37 comuni appartenenti all’ambito territoriale. Questa programmazione ha coinvolto circa 483 persone con un fondo assegnato all’intera area di circa 381.000 euro. I servizi programmati nell’anno 2014 nell’Area Contrasto alla Povertà dal Piano di Zona S/08 possono essere racchiuse nelle seguenti azioni: borse lavoro, tirocini formativi, contributi economici diretti, centro di prima accoglienza.

BORSE LAVORO
Il servizio di "Borse lavoro" è uno strumento finalizzato all' inclusione sociale ed è rivolto ad utenti, in età compresa tra i 18 e i 65 anni, che versano in condizioni di particolare disagio economico e sociale. Tale azione ha visto gli utenti impegnati in servizi civici di utilità sociale che sono stati realizzati in tutti i Comuni dell'ambito S/08 (allegato 1).
Alle persone coinvolte nel servizio è stato elargito un contributo economico attraverso voucher lavorativi - Buoni lavoro - erogati dall' INPS.
Dall’inizio del 2014 fino al mese di ottobre hanno usufruito di tale servizio 289 persone, che sono state valutate preventivamente dagli Assistenti Sociali. La spesa investita in tale azione è stata di Euro 235.000.

TIROCINI FORMATIVI
Il tirocinio (o stage aziendale) è uno strumento formativo a disposizione di chi sta per uscire, o è da poco uscito, dalla scuola o dalla formazione professionale e può svolgere concretamente due funzioni: da un lato, può essere un tirocinio di formazione, cioè di acquisizione di una determinata professionalità; dall’altro, un tirocinio di orientamento, essere, cioè, finalizzato alla scoperta delle caratteristiche fondamentali di un lavoro, per consentire al tirocinante di compiere scelte consapevoli al momento del suo ingresso nel mondo del lavoro. Il servizio, che inizierà tra alcune settimane, è rivolto a persone estremamente indigenti residenti in uno dei Comuni dell’ambito S/08. Tale azione è finalizzata all’inserimento di persone appartenenti alle fasce sociali più deboli e svantaggiate, residenti nei Comuni dell'Ambito S/08, in un percorso d’inclusione socio-lavorativa, della durata di sei mesi, in imprese del profit e non profit ed Enti pubblici. Le nostre comunità possono rendere davvero concreta una possibilità di reinserimento sociale a persone che hanno vissuto una situazione di difficoltà e di emarginazione.
Ai beneficiari verrà erogato un contributo lordo di 400,00 euro al mese per 6 mesi. Usufruiranno di tale servizio 24 persone per una spesa di € 60.000

CONTRIBUTI ECONOMICI DIRETTI
Il servizio è consistito nell'erogazione di contributi economici una tantum, in forma diretta, a persone che versano in grave condizione di disagio socio-economico, al fine di contrastare l'emarginazione sociale garantendo il soddisfacimento dei bisogni primari. Il servizio è stato erogato previa valutazione dell'Assistente Sociale delle condizioni socio- familiari del richiedente. Hanno usufruito di tale azione 163 persone per una spesa complessiva € 50.000.

CENTRO DI PRIMA ACCOGLIENZA
Tale servizio ha offerto un’immediata accoglienza ai cittadini che si sono trovati o si trovano in una condizione temporanea di emergenza abitativa.
Il Centro fornisce servizi essenziali di prima necessità e consente di avviare una prima fase di contatto e conoscenza alla quale far seguire l’orientamento e l’eventuale invio alla rete dei servizi per l’elaborazione di percorsi di accompagnamento e inclusione sociale. L'ammissione al servizio è avvenuta previa valutazione dell' Assistente Sociale delle condizioni socio- familiari del richiedente. Hanno usufruito di tale azione 15 persone, per una spesa complessiva di Euro 36.000.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP