Attualità
esondano il Sarno e il Tusciano, allagamenti ed evacuazioni in molte zone
esondano il Sarno e il Tusciano, allagamenti ed evacuazioni in molte zone
Maltempo, pioggia e forti raffiche di vento: decine di interventi in provincia
Redazione
30 gennaio 2015 14:46
Eye
  1485

Venerdì nero sul fronte maltempo nel Salernitano. Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco sia a Nord che a sud del capoluogo. Le avvisaglie delle avverse condizioni meteo si erano avute già dalla serata di ieri con violenti nubifragi. Con il passare delle ore la situazione è diventata complessa anche a causa delle forti raffiche di vento e delle abbondanti precipitazioni che hanno determinato allagamenti e disagi con auto bloccate nei sottopassi e fiumi esondati sia a nord di Salerno con il Sarno che a sud con il Tusciano.
A Battipaglia, in via Padova, poco dopo le 11:00, il Tusciano ha invaso i campi circostanti mentre in piazza Cacciatori e via De Crescenzo si è resa necessaria l’evacuazione di alcune famiglie per mettere in sicurezza la zona. In tarda mattinata a Maiori ripristinata la circolazione dopo che un albero si era abbattuto sulla Statale 163 determinando la chiusura di parte della carreggiata e l’utilizzo del senso unico alternato. Disagi alla circolazione anche nei picentini per una frana tra Montecorvino Rovella ed Acerno.
A Giffoni Valle Piana il Picentino ha rotto gli argini in località Ponte Ornito allagando la zona. Si segnalano alberi sradicati in numerosi punti della provincia di Salerno. Situazione critica nell’Agro. A Scafati i disagi maggiori per l’esondazione del Sarno che ha determinato allagamenti che hanno bloccato in una scuola un gruppo di bambini e costretto i commercianti a svuotare i loro negozi invasi dall’acqua. Evacuato anche palazzo Mayer.
Ad Agropoli un fulmine, che si è abbattuto nella zona centrale della cittadina danneggiando le centraline elettriche. A Paestum numerosi alberi sradicati ed abbattuti pali della Telecom. A Marina di Camerota piove da ore e preoccupa la mareggiata. Danni e disagi nel Vallo di Diano, a sud di Salerno, a causa delle abbondanti piogge delle ultime ore. A Sassano è stata chiusa al traffico la Strada Provinciale 11 nel tratto che collega la frazione Silla con Sala Consilina a causa dell’imminente rischio esondazione del fiume Tanagro. Diverse strade interpoderali sono impraticabili a seguito dell’esondazione di alcuni torrenti. Questa mattina, a causa dell’allagamento di alcuni locali, è rimasta chiusa la scuola media di Sant’Arsenio. Resta sotto osservazione il fiume Tanagro che è a rischio tracimazione in diversi tratti.
La situazione a Salerno città non è certo delle migliori: oltre ad una violenta mareggiata che ha flagellato la costa si registrano numerosi alberi abbattuti dal vento come accaduto in Via delle Calabrie e sul Lungomare Trieste. Numerose le richieste di soccorso ai vigili del fuoco soprattutto per sottoscala, garage e sottopassi viari. Fonte Salernonotizie.it



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP