Attualità
per tavolo istituzionale
per tavolo istituzionale
Asl Salerno, Nuovo Piano ospedaliero: Squillante sollecita designazione componente tecnico
Comunicato Stampa
26 febbraio 2015 17:05
Eye
  1057

SALERNO. Il direttore generale dell’Asl Salerno, Antonio Squillante, ha sollecitato nuovamente la designazione di un componente tecnico per lo svolgimento di un tavolo istituzionale finalizzato a definire una proposta unitaria di piano ospedaliero e territoriale. Squillante ha inviato, questa mattina, una nota ai sindaci dei Comuni della Provincia di Salerno e per conoscenza alle Segreterie provinciali delle Organizzazioni sindacali, al presidente dell’Ordine dei Medici, al presidente del Collegio IPASVI e al presidente di Rappresentanza. Una prima richiesta era stata inviata ai sindaci lo scorso 8 gennaio, ma è rimasta ad oggi inevasa. A tal proposito il direttore  ha  dichiarato: “E’ passato più di un mese da quando ho chiesto ai sindaci di designare, in maniera collegiale per ogni Distretto, un componente tecnico per l’elaborazione della proposta del nuovo piano ospedaliero.  Ad oggi poche realtà territoriali sono riuscite a trovare la sintesi su un nome. Di questo mi rammarico, in quanto testimonia che spesso la logica del campanile impedisce ogni possibilità di concreto confronto. In ogni caso il tempo dell'attesa è finito, anche perché con il Decreto n. 18 del 18 febbraio ultimo scorso dobbiamo altresì elaborare il piano per istituire le Unità operative delle Cure Primarie, da presentare in Regione entro 60 giorni. Pertanto con apposita nota ho sollecitato i Comuni inadempienti a designare, entro 10 giorni, il tecnico che dovrà partecipare al tavolo istituzionale. Nel caso di mancata risposta, nostro malgrado, saremo costretti a confrontarci solo con gli Ordini professionali ed i sindacati, che hanno prontamente riscontrato la nostra richiesta".

 

ECCO IL TESTO DELLA MISSIVA:

 

“Si fa seguito alla nota in riferimento, con la quale questa direzione, allo scopo di produrre un

contributo alla pianificazione regionale, ha richiesto la designazione di un loro componente

nell'ambito dell'istituendo Tavolo Istituzionale, finalizzato alla definizione di una proposta unitaria di piano

ospedaliero per la provincia di Salerno. In particolare, è stato richiesto ai Sindaci di indicare in modo

collegiale il componente tecnico rappresentativo di tutti i Comuni afferenti a ciascuno dei tredici Distretti

aziendali. AI riguardo, si sollecitano quanti non abbiano ad oggi riscontrato a voler comunicare il

nominativo del tecnico designato, allegando il verbale concernente la condivisione della nomina.

Si porta inoltre all'attenzione delle SS.LL. la necessità di tenere conto dell'intervenuto Decreto

Commissariale n. 18 del 18 febbraio 2015, riguardante l'approvazione del nuovo modello di organizzazione

delle Cure Primarie in Regione Campania. Infatti, dovendosi procedere alla formulazione del Piano

Aziendale di riorganizzazione delle c.P. entro sessanta giorni dalla pubblicazione del DCA, il Tavolo Istituzionale dovrà sviluppare una proposta condivisa anche su questo tema, correlando e integrando

utilmente la programmazione ospedaliera con quella territoriale. Alla luce del tempo già intercorso, si prega di far pervenire i riscontri entro dieci giorni, decorsi i quali si darà avvio ai lavori del Tavolo”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP