Attualità
NOTA DEL PRESIDENTE DI FEDERCASSE CAMPANIA
NOTA DEL PRESIDENTE DI FEDERCASSE CAMPANIA
Autoriforma Bcc, Petrone: “Opportunità se capaci d’interpretare i tempi, senza ignorare nostra specificità”
Comunicato Stampa
30 marzo 2015 11:49
Eye
  1193

CAMPANIA. Progetto di auto-riforma del Credito Cooperativo in Italia. Questa l’opinione espressa dal presidente della Federazione campana, Silvio Petrone (nella foto): “La riforma delle banche cooperative può trasformarsi in un’opportunità, purché si tenga conto della specificità delle Bcc e della loro rete territoriale. Non si può non tenere conto del mutamento in atto, ma è altrettanto evidente che non si può ignorare la specificità dell’azione che le Bcc svolgono nelle singole comunità nelle quali sono insediate”. Petrone, inoltre, ha richiamato la posizione espressa da Federcasse in merito al progetto di autoriforma del Credito Cooperativo: “Il nostro sistema dovrà dimostrare la capacità di sapere interpretare i tempi, adeguando, sotto il profilo normativo e organizzativo, l’assetto complessivo del Credito Cooperativo. Il lavoro di elaborazione della proposta di autoriforma prosegue celermente attraverso l’individuazione di alcune linee guida che sintetizzano la volontà di non snaturare la vocazione mutualistica delle Banche di Credito Cooperativo e, nello stesso tempo, di rafforzare la competitività del sistema nel medio e lungo periodo”. Esse sono sintetizzabili nei seguenti “paletti”:
1) migliorare la qualità complessiva della governance del Sistema BCC;
2) assicurare più efficiente allocazione delle risorse patrimoniali all’interno del Sistema;
3) individuare la modalità per consentire l’accesso di capitali esterni;
4) valorizzare la dimensione territoriale, collegando l’autonomia con la meritevolezza della BCC e riconoscendo l’importanza di soggetti territoriali con un ruolo di aggregazione degli interessi delle Banche e di servizio;
5) semplificare le filiere del sistema, eliminare le ridondanze, accrescere l’efficienza;
6) garantire l’unità del sistema come condizione di coerenza storica e come presupposto di sostenibilità e di competitività nel medio-lungo periodo.

“Il processo di autoriforma - ha concluso Petrone - è una sfida importante che comporterà cambiamenti significativi, ma è indispensabile affrontarla con una visione ampia, aprendosi al confronto senza paure”. In tale prospettiva, la Federazione Campana, insieme con le componenti nazionali del Credito Cooperativo, è impegnata fortemente nel dialogo con gli interlocutori istituzionali sia a livello locale che nazionale.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP