Attualità
PAESTUM, 29 OTTOBRE-1 NOVEMBRE
PAESTUM, 29 OTTOBRE-1 NOVEMBRE
BMTA: i nuovi espositori, i Premi assegnati e i protagonisti dell'edizione 2015
Comunicato Stampa
01 agosto 2015 09:12
Eye
  1300

CAPACCIO. L’area archeologica della città antica di Paestum, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1998, sarà la location della XVIII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, in programma da giovedì 29 ottobre a domenica 1 novembre. Le Regioni italiane saranno protagoniste del Salone Internazionale di Archeologia unico al mondo con 120 espositori di cui 25 Paesi Esteri, che vedrà non solo la presenza di un Paese Ospite, l’India, ma per la prima volta anche una Regione Ospite, il Lazio.
Le dichiarazioni del Direttore dell’Agenzia Regionale del Turismo, Giovanni Bastianelli: “La Regione Lazio conferma anche per il 2015 la partecipazione alla Borsa di Paestum. Il Lazio è una delle regioni di eccellenza nel mondo per il suo straordinario patrimonio archeologico, a Roma e fuori Roma, ricco di attrattive per il turista. Gli Etruschi, i Romani e, ancor prima, le popolazioni protostoriche che abitavano questo territorio, hanno segnato la storia e la civiltà della nostra Regione, formando un poliedrico patrimonio culturale, stratificato nei secoli. Ecco perché quest’anno, a Paestum, ci siamo sentiti onorati per il ruolo eminente di Regione Ospite. I visitatori e gli appassionati potranno scoprire, nella visita allo stand della Regione Lazio, storie di genti antiche e meravigliosi scenari di arte e cultura che attraversano tutto il nostro territorio. Ai nostri siti dedicheremo incontri, immagini, filmati, eventi: saremo lieti di presentare le molteplici potenzialità turistiche della nostra vocazione archeologica, così diversificata e seducente, e mostrare a Paestum lo straordinario libro di storia a cielo aperto del nostro millenario patrimonio”.
Prestigiosa, inoltre, la partecipazione della città turca di Izmir che sarà per la prima volta tra gli espositori della Borsa con l’Agenzia di Sviluppo, che ha gestito le candidature ad Expo 2015 e 2020, risultando purtroppo sconfitta rispettivamente da Milano e Dubai. Interessante sarà inoltre l’incontro “Izmir e Napoli, Efeso e Pompei: città metropolitane e grandi attrattori a confronto su sviluppo locale e turismo culturale”.
Venerdì 30 ottobre sarà consegnato all’archeologa Katerina Peristeri, responsabile degli scavi della Tomba di Amphipolis (Verghina, Macedonia - Grecia) l’“International Archaeological Discovery Award”, la grande novità della 18a edizione. La Borsa e Archeo, la prima testata archeologica italiana che nel 2015 celebra l’anniversario dei 30 anni, hanno voluto dare il giusto tributo alle scoperte archeologiche attraverso un Premio annuale assegnato in collaborazione con le testate internazionali, tradizionali media partner della BMTA: Antike Welt (Germania), Archäologie der Schweiz (Svizzera), Current Archaeology (Regno Unito), Dossiers d’Archéologie (Francia).
Il Premio “Paestum Archeologia”, istituito nel 2005, viene assegnato a quanti contribuiscono con il loro impegno al dialogo interculturale, alla valorizzazione del patrimonio culturale, alla promozione del turismo archeologico. Venerdì 30 ottobre, presso la Basilica Paleocristiana, il Premio verrà consegnato a Francesco Rutelli Presidente Associazione Priorità Cultura, al Museo del Bardo di Tunisi, alla Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino e ritirato dal Direttore Christian Greco.

Pregnante momento, sempre venerdì 30 ottobre, sarà dedicato al ricordo dell’attentato di Tunisi dello scorso marzo con la Conferenza “#pernondimenticare il Museo del Bardo, 18 marzo 2015” a cui interverranno Mounir Bouchenaki Consigliere Speciale del Direttore Generale UNESCO e Direttore Arab Regional Centre for World Heritage, Silvia Costa Presidente Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo, Stefano De Caro Direttore Generale ICCROM, Francesco Rutelli Presidente Associazione Priorità Cultura, Taher Ghalia già Direttore del Museo del Bardo e Direttore Divisione Sviluppo Museografico Istituto Nazionale del Patrimonio della Tunisia.
Non a caso il Ministro Franceschini, in occasione dell’incontro di oggi all’Expo con i Ministri della Cultura, ha dichiarato: “Il patrimonio culturale rappresenta l’identità e la memoria storica dei popoli e delle loro civiltà millenarie ed esprime al contempo valori universalmente riconosciuti. Ecco perché la cultura deve essere sempre più uno strumento di dialogo tra le nazioni e la difesa del patrimonio rappresenta un’esigenza primaria per la comunità internazionale”.

Tra le novità della BMTA 2015, lo svolgimento degli “Incontri con i Protagonisti” con il Tempio di Cerere a fare da sfondo. Oltre a Syusy Blady (sabato 31 ottobre) e Mario Tozzi (domenica 1 novembre), i fotografi Mimmo Jodice e Pino Musi nell’incontro “L’archeologia interpretata dai grandi fotografi” (sabato 31 ottobre), la giornalista Licia Granello e la scrittrice Eva Cantarella sul tema “Il cibo dall’antichità ad oggi” (sabato 31 ottobre), lo scrittore Roberto Ippolito e l’attrice Viola Graziosi in “Abusivi show - Storie dell’Italia ferita” (domenica 1 novembre).



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP