App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
SI È SPENTO A 73 ANNI, TENTÒ CANDIDATURA A SINDACO
SI È SPENTO A 73 ANNI, TENTÒ CANDIDATURA A SINDACO
Capaccio piange Nunzio Daniele, storica guida turistica di Paestum
Alfonso Stile
29 agosto 2015 17:56
Eye
  3874

CAPACCIO. La comunità capaccese piange la dipartita di Nunzio Daniele, storica guida turistica autorizzata di Paestum. Si è spento ieri, all’età di 73 anni, una delle figure simbolo dell’area archeologica, conosciuto da tutti per la sua disponibilità e simpatia, ma soprattutto per il suo grande amore ed attaccamento viscerale ai templi di Paestum, il cui splendore ha raccontato per anni, in 4 lingue diverse, a centinaia di migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Daniele, che lascia l'adorata moglie Nunziata e due figli, amava molto anche viaggiare, soprattutto per partecipare a conferenze sul Turismo per parlare della ‘sua’ Paestum. Laureato in Scienze Politiche, ha anche tentato l’avventura politica candidandosi a sindaco di Capaccio nel 2012: la sua lista denominata “Progetto Paestum” (5 donne su 11 candidati), però, non fu accolta per vizi di forma nella presentazione. Per tale motivo, fu ospite di una speciale Tribuna Politica su StileTV (nella foto).
Nel suo invito a contattarlo su internet per un tour turistico, ecco come invogliava i turisti: “Approfittate della vostra presenza nel Cilento e in Campania per ammirare qualcosa di grandioso, perché non di solo pane si vive!! Accettate di passeggiare con il Dr. Nunzio Daniele nel giardino della storia parlando dei Greci, dei Romani ma anche degli Etruschi, popolazioni che hanno creato civiltà straordinarie ognuna delle quali è diversa dalle altre, ma tutte legate da un denominatore comune: che al buio della morte corrisponde l'alba di un nuovo giorno, convinzione questa che li ha fatti vivere, scolpire, dipingere e... sognare ad occhi aperti!”.
Ecco, invece, cosa scriveva di suo pugno nella biografica pubblicata sul suo sito internet, www.nunziodaniele.it: “Sono nato nel Comune di Capaccio, di cui Paestum è frazione, il 7.8.1942. Ho cominciato la mia attività di guida turistica (anche in francese e tedesco, ma parlo pure inglese) nel lontano mese di febbraio 1973, quando a Paestum giungevano pochi visitatori. Ho sempre avuto una grande passione per il mondo antico avendo frequentato il liceo classico e avendo, quindi, studiato latino, greco, filosofia e storia dell’arte. Gli studi universitari (sono laureato in Scienze Politiche) mi hanno permesso poi di ampliare l’orizzonte delle mie conoscenze quando ho avuto il piacere di studiare il Diritto Romano, le Istituzioni di Diritto Romano e la Filosofia del Diritto. Ho viaggiato tantissimo: sono stato in 7 Nazioni europee (almeno 12 volte solo in Germania) e in 15 stati americani. Ho avuto la gioia di tenere conferenze su Paestum e il suo patrimonio storico in molte università, soprattutto statunitensi. La gente, ovunque, mi ha accolto con grande calore umano permettendomi di fare delle esperienze grandiose. Ho volato 68 volte di cui 40 solo negli USA. Nel 1999 il regista Silvio Soldini mi ha concesso una piccola parte nel film “Pane e Tulipani” proiettato anche all'estero dove ha suscitato grande interesse.
I concetti formulati nel suddetto film, aventi ad oggetto la razionalità romana e la fantasia greca di cui "noi Italiani, il più grande popolo della Terra, dobbiamo essere i fieri eredi", fanno parte della mia visione antropica della storia. Sono stato intervistato numerose volte da Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Canale 21 ed altre numerose TV private, sia italiane che straniere. Ultima intervista su Rai Due nella trasmissione “Dossier Storie” del 13.11.04. La stessa intervista è stata ritrasmessa sabato 16.07.05. La mia visita guidata ha un carattere estremamente pedagogico, soprattutto per i gruppi di giovani che studiano latino, greco, filosofia ma anche per la gente semplice che non è abituata a leggere e a capire i sacri testi. Sono in stretta collaborazione con altre guide regionali per soddisfare qualsiasi esigenza concernente la visita guidata anche nella Certosa di Padula, dove sono amico di varie Guide Turistiche, nel Parco Nazionale del Cilento, nei dintorni di Paestum per la lettura del territorio e negli altri santuari della storia (Ercolano, Pompei, Capri, Napoli, Caserta, Velia, ecc.).
Fin dai tempi dell'Università mi batto per la divulgazione e la salvaguardia del prezioso patrimonio storico di Paestum, mia terra natale, e per il trionfo dei valori espressi dalla civiltà greco-romana, presupposto essenziale per evitare un pauroso declino dell'umanità. Mi sono anche costantemente battuto, e mi batto ancora, per ridare al latino il ruolo di elemento fondamentale per lo sviluppo psichico dei giovani la cui razionalità viene stimolata dallo studio di tale lingua”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP