App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
IN DISTRIBUZIONE DAL 25 NOVEMBRE
IN DISTRIBUZIONE DAL 25 NOVEMBRE
Capaccio, “Fatti gli affari nostri”: guida rapida per un aiuto alle donne vittime di violenza
Comunicato Stampa
24 novembre 2015 16:41
Eye
  2399

CAPACCIO. “Fatti gli affari nostri” è il titolo dell’opuscolo che dal prossimo 25 novembre sarà distribuito nelle sedi della Bcc di Capaccio-Paestum. L’opuscolo è stato presentato presso la sede della Cassa Rurale capaccese. A proporre l’iniziativa, l’associazione Artemide con il sostegno della Bcc di Capaccio Paestum e di Convergenze Spa e con il patrocinio del Comune e della Commissione Pari Opportunità, in occasione della "Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza Contro le Donne".

Ma esattamente di cosa si stratta? Lo spiega molto bene Valeria Magrini, oggi alla Direzione Soci e Comunicazione di Unicoop Tirreno, la cooperativa di consumatori che ha prodotto l’opuscolo in collaborazione con la Casa Internazionale delle Donne di Roma e la cooperativa Be Free che opera contro la tratta, le violenze e le discriminazioni. Nella sua introduzione all’edizione distribuita in tutti i supermercati già da tempo, scrive che “la breve pubblicazione è una guida rapida per un aiuto consapevole alle donne vittime di violenza. Come purtroppo sappiamo la violenza sulle donne è un fenomeno complesso che si sviluppa soprattutto in ambito domestico con gravissime ripercussioni sui minori. Con questa guida vorremmo dare maggiori elementi di conoscenza e promuovere una rete di solidarietà consapevole nelle comunità… cerchiamo di consegnare uno strumento di lettura immediata, utile per tutti ad orientarsi attorno a questo tema di cui ogni giorno si parla e, se pensiamo ad alcuni esempi, spesso con linguaggi sbagliati soprattutto nei media”.

Nelle parole di Oria Gargano, presidente della cooperativa Be Free, troviamo perché è così importante che tutti siano consapevoli del fenomeno: “Le migliaia di vicende dolorose che le donne ci hanno raccontato in tanti anni di lavoro frontale a sostegno delle vittime di violenza spesso sollecitano nella nostra mente scenari inquietanti, e ci fanno venire alla mente un’immagine drammatica: la donna, sola con il suo dolore e sola ad affrontare le violenze, i maltrattamenti e gli abusi, si staglia come una silouhette in un deserto morale che, tuttavia, pullula di gente: i vicini di casa, gli amici e le amiche, parenti. Tutti che vedono, o che potrebbero vedere. Tutti che non capiscono, anche se potrebbero capire. Tutti che non intervengono, che non offrono un aiuto che potrebbe essere risolutivo”.

Dal 25 novembre, nelle filiali di BCC Capaccio Paestum e negli uffici di Convergenze S.p.A., sarà disponibile questa guida alla solidarietà intelligente, che ci invita a non lavarci le mani di ciò  che accade accanto, a non giudicare, a trovare le parole giuste per parlare a chi ha paura. Ad assumerci le nostre responsabilità  nei confronti della comunità  di cui facciamo parte.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP