Attualità
IL 28 NOVEMBRE 2015
IL 28 NOVEMBRE 2015
19° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare anche in Campania
Comunicato Stampa
25 novembre 2015 14:34
Eye
  2553

Sabato 28 novembre 2015 si terrà, in tutta Italia, la diciannovesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA). Più di 135.000 volontari della Fondazione Banco Alimentare Onlus, in oltre 11.000 punti vendita, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.669 strutture caritative (mense per i poveri, caritas, parrocchie, banchi di solidarietà, associazioni benefiche, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano oltre 1.900.000 persone povere in Italia. 

Nella nostra regione, con oltre 5400 volontari, saremo presenti in circa 580 punti vendita aderenti all’iniziativa.

Tutti i volontari saranno dotati di una speciale pettorina di colore giallo con il logo del Banco Alimentare. Una importante campagna pubblicitaria nazionale supporterà l’iniziativa, indirizzando più di cinque milioni e mezzo di consumatori verso i supermercati aderenti.

Lo spot video e la campagna SMS solidale sarà in onda sulle reti Rai, Mediaset e Sky.

In Campania, il Banco Alimentare recupera, grazie alla sua attività quotidiana, circa 6.000 tonnellate di cibo, per un valore commerciale di oltre 12 milioni di euro, per redistribuirle a chi vive nel bisogno. Una lotta allo spreco che ha un valore sociale, solidale, sussidiario ma anche ambientale. Prodotti che sarebbero finiti in discarica, per svariati motivi, vengono recuperati e viene ridato loro valore per poter essere utilizzati da chi ne ha bisogno.

Un italiano su dieci soffre di povertà alimentare, in soli sette anni la povertà assoluta è quasi triplicata. Oltre 6 milioni di persone sono incapaci di sostenere la spesa minima per alimentazione, casa e vestiti. La fame in Italia è un’emergenza che non si può ignorare. Come ricordato più volte anche da Papa Francesco tutti hanno diritto ad avere accesso ad una alimentazione adeguata, si tratta di un bisogno primario. E tutti possono fare qualcosa.

Per questa ragione, il Banco Alimentare rinnova a tutti l’appello a partecipare alla Colletta Alimentare, accettando il nostro invito a recarsi, la mattina del 28 novembre, davanti ad uno dei 580 punti vendita della Campania, per fare la spesa per chi è povero.

Come ci ha ricordato Papa Francesco all’udienza speciale che ha voluto concedere alla Fondazione Banco Alimentare Onlus lo scorso 3 ottobre:

La fame oggi ha assunto le dimensioni di un vero “scandalo” che minaccia la vita e la dignità di tante persone – uomini, donne, bambini e anziani − Ogni giorno dobbiamo confrontarci con questa ingiustizia, mi permetto di più, con questo peccato, in un mondo ricco di risorse alimentari, grazie anche agli enormi progressi tecnologici, troppi sono coloro che non hanno il necessario per sopravvivere; e questo non solo nei Paesi poveri, ma sempre più anche nelle società ricche e sviluppate… Condividendo la necessità del pane quotidiano, voi incontrate ogni giorno centinaia di persone. Non dimenticate che sono persone, non numeri, ciascuno con il suo fardello di dolore che a volte sembra impossibile da portare. Tenendo sempre presente questo, saprete guardarli in faccia, guardarli negli occhi, stringere loro la mano, scorgere in essi la carne di Cristo e aiutarli anche a riconquistare la loro dignità e a rimettersi in piedi. Vi incoraggio ad essere per i poveri dei fratelli e degli amici; a far sentire loro che sono importanti agli occhi di Dio. Le difficoltà che sicuramente incontrate non vi scoraggino; piuttosto vi inducano a sostenervi sempre più gli uni agli altri, gareggiando nella carità operosa”. 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP