App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
SPETTACOLARE IMPIANTO DI TYROCABLE
SPETTACOLARE IMPIANTO DI TYROCABLE
Trentinara, firmata convenzione progetto 'Cilento in... volo': in primavera l'inizio dei lavori
Comunicato Stampa
01 febbraio 2016 09:59
Eye
  3654

TRENTINARA. È stata sottoscritta lo scorso 29 gennaio, presso il Comune di Trentinara, la convenzione tra l’Ente e la ditta aggiudicataria della progettazione, costruzione, gestione funzionale ed economica dell’impianto di tyrolcable ‘Cilento in… volo’. Presenti il sindaco di Trentinara, Rosario Carione: i rappresentanti della ditta ‘Fraiese Costruzioni srl’, Flavio e Giancarlo Fraiese; il segretario, dr. Antonio Martorano, ed il Responsabile dell'Ufficio Tecnico del Comune, arch. Massimo Rubano (nella foto).
Sono stati, quindi, definiti i termini dell’intervento, che vedrà la ditta aggiudicataria impegnata non solo nella realizzazione e nella gestione (trentennale) dell’opera in senso stretto ma anche nella riqualificazione di alcuni punti funzionali alla corretta ed efficace attività di accoglienza turistica, in termini logistici e di organizzazione. Procede spedito , dunque, l’iter finalizzato alla realizzazione di questa attrazione turistica che potrà fungere da volano per l’economia del paese e dell’intero circondario: una sorta di funivia semplificata, strutturata in modo da rendere possibile la discesa di persone lungo una campata di fune moderatamente pendente, tramite appositi carrellini di scorrimento all’uopo predisposti, alla quale si assicurano i fruitori per mezzo di un’idonea imbracatura (a mo’ di volo d’angelo).
La campata presenterà una lunghezza di circa 1500 metri, la prima in Regione Campania ed una delle più lunghe in Italia, un dislivello complessivo di 131 metri e permetterà di raggiungere, nella fruizione, una velocità massima di 120 km/h: un’attività esperienziale, quindi, che susciterà nell’utente una forte emozione, comparabile solo a quella del volo libero, senza però che venga richiesta l’esperienza, la competenza tecnica e la preparazione fisica di quest’ultimo, a cui si aggiunge la possibilità di ammirare, durante il ‘’volo’’, lo splendido paesaggio che Trentinara offre.
“Sono davvero felice e soddisfatto, un modello di collaborazione tra la sfera pubblica e privata (nella fattispecie, finanza di progetto) che vedrà presto la luce; ritengo che la realizzazione di questo progetto, rappresenta una attrazione in più non solo per Trentinara ma per l’intero Cilento, ringrazio a tal proposito innanzitutto la ditta aggiudicataria della concessione, che ha fortemente creduto in questa opera, e tutti coloro che credono nell’iniziativa, che sono sicuro, si rivelerà molto importante per la promozione del territorio”: così il sindaco di Trentinara, Rosario Carione.




Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP