App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
BEN 42 GLI ISCRITTI
BEN 42 GLI ISCRITTI
Capaccio, formazione ausiliari del traffico nel corso per i volontari di protezione civile
Comunicato Stampa
13 febbraio 2016 09:49
Eye
  1163

CAPACCIO. È in programma oggi, presso la Sala Erica in Piazza Santini, la seconda sessione del corso per ausiliari del traffico, nell’ambito della settima ed ottava lezione del corso base gratuito per volontari di protezione civile. Il corso consentirà di avere attestazione da ausiliare del traffico valida a tutti gli effetti di legge e consentirà al locale Comando, coordinato dal cap. Natale Carotenuto, di poter utilizzare gli ausiliari in ogni situazione di necessità secondo i titoli ed i poteri che la legge conferisce loro: tra questi, anche la possibilità di elevare sanzioni.
“L’obiettivo è quello di poter utilizzare i volontari in ausilio alla polizia locale in modo corretto a termini di legge ma soprattutto in sicurezza – spiega il consigliere comunale delegato, Maurizio Paolillo - dando loro il giusto addestramento, lo scopo sarà ancor meglio raggiunto. Il corso è in tre sessioni e ci sarà un esame finale. Ottimi e preparatissimi i formatori forniti dal locale Comando di polizia locale (nella foto), per un corso che mai prima era stato fatto a Capaccio. Ben 42 gli iscritti, questo significa che avremo presto una squadra di ausiliari davvero competitiva”.
Nella prima sessione, sono stati trattati i seguenti temi, a cura dell’ing. Massimo Pepe: autoprotezione, sicurezza, equipaggiamento, informazioni sulla tutela della salute e della sicurezza nelle attività delle organizzazioni volontarie di Protezione Civile.
Nella seconda, si approfondiranno: concetti generali in materia di traffico; segnaletica stradale (orizzontale e verticale), conoscenza della segnaletica manuale; illeciti amministrativi e il procedimento sanzionatorio delle violazioni amministrative; compiti di prevenzione e accertamento delle violazioni in maniera di sosta; esercitazioni pratiche sull’uso e la compilazione dei moduli per l’accertamento delle violazioni.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP