Attualità
Campagna “voglio lavoro e stato sociale”
Campagna “voglio lavoro e stato sociale”
Salerno, apre lo sportello Usb per i lavoratori pubblici e privati
Comunicato Stampa
29 aprile 2016 16:18
Eye
  1227

SALERNO. Apre a Salerno lo sportello USB per la raccolta di denunce e richiesta di organizzazione sindacale nei luoghi di lavoro per la provincia di Salerno. Ogni Giovedì, dalle ore 17,30 presso la sede della federazione Provinciale USB di Salerno, a Torrione, il coordinamento provinciale USB di Salerno è convocato per affiancare le attività del CAF Servizi di Base e ricevere le richieste di aiuto dei lavoratori pubblici e privati da troppi anni vessati, sfruttati e denigrati nei loro luoghi di lavoro. Gli attacchi mediatici, la paura e l’‹‹ansia da prestazione›› che sta affliggendo numerosi dirigenti di svariate amministrazioni pubbliche, sta producendo errori ed orrori che si abbattono sui dipendenti, compromettendone salute, sicurezza e benessere lavorativo. Lo sportello si propone come strumento sindacale di ascolto, proposta ed organizzazione, per dare risposte alle frustrazioni sempre più numerose che raccogliamo nelle assemblee dei lavoratori. Questo strumento è parte integrante della campagna :“VOGLIO LAVORO E STATO SOCIALE”. Questa campagna sindacale, politica e sociale, mira ad una mobilitazione generale per il lavoro e l'occupazione, contro le privatizzazioni e in difesa del welfare. Primo passo, la raccolta di firme per la petizione a sostegno della piattaforma USB, che viene diffusa nei luoghi di lavoro, nei territori ed on-line (vogliolavoro.usb.it).
Lo Stato ha smesso di essere sociale per diventare un ente che favorisce il mercato e le privatizzazioni. Il governo è contro il welfare, e demolisce i principi d’uguaglianza, di solidarietà e di equità sanciti dalla Costituzione. I partiti sono impegnati alla conquista di una supremazia fine a se stessa: vogliono elettori, non cittadini consapevoli. Cgil, Cisl e Uil hanno abbandonato gli interessi dei lavoratori per abbracciare definitivamente le logiche padronali, hanno scelto la via del consociativismo e della collaborazione con governi ed aziende.
In questo contesto, l’USB deve e vuole assumersi la responsabilità verso la classe lavoratrice italiana in termini di alternativa sindacale: un percorso di lotta per la difesa, la riconquista di diritti acquisiti e dei nuovi diritti da conquistare.
“VOGLIO LAVORO E STATO SOCIALE” chiama all’impegno, all’adesione, alla diffusione, alla militanza: per dare vita a una trasformazione che stabilisca i valori, gli obiettivi e la visione delle contraddizioni tra Capitale e Lavoro, nei luoghi di produzione, nei posti di lavoro, nelle scuole, nei quartieri, tra i singoli, tra i generi, tra le generazioni.
“VOGLIO LAVORO E STATO SOCIALE” ridefinisce il perimetro dell’iniziativa sindacale, politica e sociale di un sindacato di classe. La classe lavoratrice italiana è fatta di occupati e disoccupati, di precari e lavoratori stranieri, di chi è sottopagato e costretto al nero, di chi è costretto alla schiavitù salariale, alla fuga verso l’estero, di chi ha una pensione vergognosa, di chi non ha il diritto all’abitare.
E' indispensabile rifondare l’idea di un mondo più giusto, di una prospettiva di trasformazione complessiva e generale delle condizioni di vita e di lavoro per le classi subalterne, contro e oltre la logica della ricchezza in mano di pochi: questo è ciò che propone USB.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP