App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
sicignano degli alburni comune capofila
sicignano degli alburni comune capofila
Protezione Civile, nasce il Centro Operativo Intercomunale: firmata la bozza di convenzione
Redazione
05 maggio 2016 10:23
Eye
  950

CONTURSI TERME. Firmata la bozza di convenzione per la costituzione del Centro Operativo Intercomunale di Protezione Civile: l’occasione è stata la quarta riunione dei Comuni aderenti al progetto, tenutasi, ieri sera, nell'Aula consiliare del comune di Contursi Terme dove è stata sottoscritta la bozza finale della convenzione, grazie all'abile mediazione di Antonella Merino, coordinatrice del Gruppo Volontari di Contursi nonché componente della Consulta Regionale del Volontariato e rappresentante regionale per la Provincia di Salerno. A sottoscrivere l’accordo sono stati i primi 7 Comuni mentre altri Enti, assenti ieri sera per impedimenti vari, si accoderanno a stretto giro provvedendo a sottoscrivere l’intesa. Almeno 11 complessivamente i Comuni che aderiranno al Centro Operativo Intercomunale di Protezione civile. Si tratta di un accordo importante e storico non essendo stato mai stipulato prima nulla del genere in campo di Protezione Civile nella nostra Provincia, anche in considerazione del fatto che al momento in Italia sono pochi i Centri di questo tipo attivati. Presto, dunque, il nostro territorio ed i cittadini avranno a disposizione un cospicuo numero di uomini e mezzi capaci di fronteggiare in meno di un'ora qualsiasi tipo di calamità. Il Comune scelto come capofila, di comune accordo, è Sicignano degli Alburni e questo perché il Gruppo Volontari di Sicignano è quello storicamente più esperto ed attrezzato. Prevenzione, previsione, interventi pre e post emergenza,formazione ed esercitazioni per i volontari saranno i principali compiti del COI.
"Questa sera è stato avviato un progetto unitario - ha spiegato Antonella Merino -, nato dall'intesa tra i Comuni coinvolti che hanno creduto nello spirito altruistico dei coordinatori dei loro rispettivi nuclei di Protezione Civile e di tutti i Volontari. Finalmente un passo verso il COI, verso l'intento di essere un "NOI", un'unica grande squadra, un unico grande gruppo contraddistinto da volontari pronti a dare anima e cuore per ogni emergenza".
"Finalmente è nato! Il COI è per me come un bambino che, ieri sera, ho stretto per la prima volta tra le braccia - ha riferito il consigliere comunale delegato alla Protezione Civile, Maurizio Paolillo, che ha presenziato a tutte le riunioni in rappresentanza del Comune di Capaccio - e che sarò felice di veder crescere per far diventare grande lui e tutti i Volontari delle nostre Comunità, per il bene dei nostri concittadini e del nostro territorio".
"Ringrazio tutti per avermi designato come Coordinatore del COI e per la maturità dimostrata nella condivisione di un progetto comune. Inizieremo da subito a lavorare in sinergia con gli altri gruppi anche per la stesura di un piano intercomunale di Protezione Civile - ha evidenziato Antonio Stasio, coordinatore del Gruppo di Sicignano designato come anche coordinatore del COI - Le nostre Comunità beneficeranno di un servizio efficiente e professionale pronto a intervenire in tempi brevi sulle emergenze. Mi auguro che aumenti il numero dei comuni aderenti".
"Ringrazio tutti a nome del Comune di Sicignano per averci designato Comune Capofila - ha spiegato il vicesindaco di Sicignano degli Alburni, Donato Cervino - Riteniamo che sia necessario è giusto uno scambio di competenze e servizi nel settore di Protezione Civile sia in termini di risparmio che per offrire una pronta risposta".
"Siamo entusiasti per questa collaborazione tra Comuni", ha riferito Vito Palmieri, capo del nucleo di Protezione Civile di Altavilla Silentina; mentre il capo del Nucleo Protezione Civile di Campagna, Giovanni Mirra, ha spiegato che "si è consolidato un patto e depositare la firma ieri sera - ha continuato - vuol dire assicurare un futuro migliore alla Protezione Civile nella Provincia di Salerno". Ad intervenire anche Francesco Lombardo, assessore delegato alla Protezione civile del Comune di Trentinara: "Progetto interessante. L'unione fa la forza per il bene del territorio e dei cittadini", ha rimarcato l’assessore trentinarese.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP