Attualità
In occasione della mostra ‘Il Nilo a Pompei’
In occasione della mostra ‘Il Nilo a Pompei’
Torino, ‘Paestum e l’Egitto’: il 28 luglio conferenza al Museo Egizio
Comunicato Stampa
18 luglio 2016 13:22
Eye
  1150

TORINO. In occasione della mostra ‘Il Nilo a Pompei’ , giovedì 28 luglio, alle ore 18:00, nella sala conferenze del Museo Egizio si terrà il convegno “Paestum e l’Egitto” a cura di Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Paestum.
Nel Settecento il rapporto tra i templi di Paestum e i monumenti egizi fu oggetto di ampia discussione da parte di architetti, scrittori e storici d’arte. Il famoso storico dell’arte tedesco, Johann Joachim Winckelmann, ad esempio, definì i templi dorici “le più antiche architetture conservate fuori l’Egitto”.
Gabriel Zuchtriegel, di origine tedesca, ha eseguito scavi e ricerche nel Lazio, in Campania, in Basilicata e in Sicilia. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’università di Bonn con una tesi su un santuario di Gabii, nelle vicinanze di Roma, e l’urbanizzazione del Lazio protostorico. È stato borsista della Fondazione Alexander Von Humboldt presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera dove ha insegnato e diretto un progetto di archeologia del paesaggio nel territorio dell’antica Eraclea. Attualmente dirige il Parco Archeologico di Paestum.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP