Attualità
ATTIVI ANCHE ALBANELLA, CASTELLABATE, EBOLI E BATTIPAGLIA
ATTIVI ANCHE ALBANELLA, CASTELLABATE, EBOLI E BATTIPAGLIA
Sisma Centro Italia, aiuti e donazioni: mobilitazione a Capaccio ed Agropoli, ecco a chi rivolgersi
Redazione
25 agosto 2016 11:09
Eye
  3735

Mobilitazione anche nella Piana del Sele e nel Cilento per prestare soccorso alle popolazioni colpite dal terremoto che ha devastato il Centro Italia.

CAPACCIO PAESTUM - Il Sindaco della Città di Capaccio Paestum, Italo Voza, ha inviato una lettera di solidarietà al Presidente della Provincia di Rieti, Giuseppe Rinaldi, ed a Sergio Pirozzi, sindaco del Comune di Amatrice, centro tra i più colpiti dal recente sisma: “Desidero esprimere il più sincero sentimento di vicinanza e di condivisione per il violento terremoto che questa notte ha così crudelmente colpito le Vostre città ed il Vostro territorio. Le scene strazianti delle persone colpite dal terremoto mi portano ad esprimere la solidarietà e la vicinanza a tutti coloro che in questo momento stanno soffrendo a causa dell’evento sismico che ha distrutto le proprie vite, ha portato via in pochi interminabili secondi i propri affetti familiari, oltre naturalmente ai propri beni materiali. Da Sindaco della Città di Capaccio Paestum, a nome dell’Amministrazione Comunale e dell’intera cittadinanza, esprimo massima solidarietà, affetto e vicinanza a tutte le popolazioni colpite da questo tragico evento sismico che ha, nel cuore della notte, distrutto tanti sogni, tante speranze, ma soprattutto tante vite umane. Insieme ai delegati e ai responsabili della Protezione Civile Comunale, siamo in contatto con la Regione Campania e pronti eventualmente a dare il nostro apporto qualora il coordinamento regionale e nazionale ci diano indicazioni in tal senso. Certo che questa mia si accompagnerà a quella di numerosi altri rappresentanti delle Istituzioni, cittadini, associazioni e organizzazioni della società civile, va a Voi il mio augurio di una pronta rinascita, sicuro che le forze migliori del nostro Paese sapranno alimentare e sostenere”.

Intanto, con il coordinamento dell’Amministrazione comunale e del delegato alla Protezione Civile, consigliere Maurizio Paolillo, e l'assessore Enzio Franco, è attiva sul territorio comunale la raccolta di solidarietà alle popolazioni colpite di beni e materiali di prima necessità come stoviglie di carta, acqua minerale, cibo (a lunga scadenza e confezionato), materiale per igiene intima, pannolini, coperte e vestiario (in ottime condizioni e piegato). Il Centro di Raccolta è stato allestito presso la Sala Erica in Piazza Santini ed è attivo tutti i giorni dalle ore 08.00 alle ore 22.00 fino alla cessazione dell’emergenza. I gruppi di volontari, che a turno svolgeranno il servizio di raccolta in Sala Erica, sono i seguenti: Protezione Civile Comunale, Croce Rossa di Capaccio Paestum, Guardie Ecozoofile di FareAmbiente, Legambiente Paestum, Radioamatori ERA. L’operazione di raccolta di solidarietà è svolta in contemporanea con il Comune di Pisciotta dove numerose associazioni del territorio sono mobilitate, coordinate dalla dott.ssa Linda Veneroso, consulente del Comune di Capaccio Paestum. Anche il comando della polizia locale, coordinato dal cap. Natale Carotenuto, ha espresso la propria disponibilità alla protezione civile a fornire agenti e mezzi ai comuni colpiti dal terremoto.

Il Comune di Capaccio Paestum, attraverso l’assessore Enzio Franco, sta raccogliendo materiali di prima necessità, quali bicchieri, piatti, posate e tovaglioli, acqua minerale, scorte di cibo a lunga conservazione, materiale per l’igiene intima, per bambini, coperte e vestiario: coloro che volessero effettuare donazioni, potranno consegnare il tutto presso la sede della Croce Rossa, a Gromola. L’Amministrazione Voza, in particolare, lancia un appello a supermercati e farmacie affinché predispongano uno scatolo ciascuno per la donazione di beni sopra elencati.

AGROPOLI - Il sindaco Franco Alfieri e l’Amministrazione comunale di Agropoli esprimono solidarietà e vicinanza alle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto. La giunta comunale annuncia la piena disponibilità del Gruppo Comunale di Protezione Civile per attivare azioni a sostegno dell’emergenza nelle zone interessate dal sisma, con il possibile impiego di volontari e di risposta ad eventuali richieste di raccolta di beni. È stata già concessa alla Croce Azzurra e alla Croce Rossa di Agropoli la palestra di Viale Lombardia per effettuare un centro di raccolta. In ogni caso, qualsiasi intervento sarà realizzato in stretto coordinamento con le strutture regionali della Protezione Civile e con il Comitato Operativo Nazionale. Per tale motivo, si invitano i cittadini ad attendere ulteriori comunicazioni prima di effettuare le donazioni. Sarà il Coordinamento Nazionale di Protezione Civile a fornire indicazioni precise sui beni realmente necessari. Infine, in segno di lutto e di rispetto per le vittime del tragico avvenimento, l’Amministrazione Comunale, in accordo con l’organizzazione di “Buongiorno Italia”, ha deciso di posticipare l’evento “Agropoli International Street Food”. La manifestazione si terrà dal 2 al 4 settembre e non più da domani a domenica 28 agosto.

L’associazione Croce Azzurra Città di Agropoli, invece, impegnata a garantire il servizio di emergenza sul territorio cilentano, cerca medici e infermieri volontari per organizzare, già da domattina, una carovana di mezzi di soccorso ed ambulanze per assistere le persone rimaste ferite a seguito del violento sisma: gli interessati possono presentarsi presso la sede di Via Piave 79, ad Agropoli, o telefonare allo 0974.825150. Sempre ad Agropoli, un comitato di volontari cittadino si sta organizzando per inviare beni di prima necessità (alimenti, farmaci, abbigliamento, ecc.): chi volesse partecipare può contattare l’avvocato Benedetta Sirignano al recapito cellulare 393.9722735. 

CASTELLABATE - Il forte sisma che ha colpito ieri notte Lazio, Abruzzo e Marche ha strappato vite umane e ha distrutto bellissimi centri storici. Uno di questi, tra i più colpiti dal tragico evento, è Amatrice  che fa parte, come Castellabate, del Club Borghi più Belli d’Italia. Il Comune di Castellabate risponde prontamente all’appello lanciato dall’Associazione Borghi più Belli d’Italia, nella persona del Presidente Fiorello Primi, partecipando la raccolta fondi destinata ad Amatrice che rappresenta il Comune il più colpito tra quelli interessati dal sisma. Castellabate e gli altri Borghi più Belli d’Italia non dimenticano certo anche tutti gli altri Comuni colpiti da questa tragedia che provoca ogni volta che si manifesta immani danni materiali e umani. Martedì prossimo verrà aperto un C/C nel quale si inizierà a raccogliere i fondi per aiutare la comunità di Amatrice ad affrontare la ricostruzione. 

EBOLI - Il Comune di Eboli ha attivato un centro di raccolta aiuti operativo, dalle 16:00 alle 19:30, presso la sede delle Guardie Ambientali in Piazza Porta Dogana: l’Amministrazione comunale retta dal sindaco, Massimo Cariello, ha attivato una rete con i vertici regionali della Protezione Civile, con le operazioni di raccolta e di raccordo seguite dall’assessore Ennio Ginetti e dal consigliere delegato alla Protezione Civile, Carmine Busillo. Nucleo di protezione civile attivato anche a Battipaglia per le donazioni.

ALBANELLA - Anche Albanella e le associazioni del territorio si mobilitano per la raccolta di beni di prima necessità da inviare alle popolazioni colpite dal sisma. Fino alle 19 del 26 agosto sarà possibile donare: asciugamani e cuscini puliti, carta igienica, rotoloni asciuga tutto, bicchieri e piatti di plastica, tovaglioli di carta, prodotti per l'igiene personale, salviette umidificate, pannoloni, colori per bambini, blocchi di carta, giochi per bambini, acqua minerale, alimenti non deperibili di tutti i generi. I beni raccolti saranno consegnati alla Rete Gopi Protezione Civile Onlus, la quale si occuperà di portarli a destinazione entro sabato 27 agosto. Sono quattro i punti di raccolta sul territorio comunale:

- ALBANELLA: Via Cerruti 37, Pro loco Albanella - referente Vincenzo Maraio 366 7310090 oppure presso la sede della redazione Voce di Strada in via Roma 210 (orari 8.30 - 18.00)

- MATINELLA: sede Aria Nuova Multiculturale Albanella, orari oggi pomeriggio 16.30-19.00, domani: 10.00-12.00 15.00-19.00.

- BORGO SAN CESAREO: referente Associazione La Panchina - Giornata per la Vita e per Vito, Emilia Verderame 3397424184.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP