Attualità
IN PROGRAMMA FINO AL 30 OTTOBRE
IN PROGRAMMA FINO AL 30 OTTOBRE
Capaccio, inaugurata la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum 2016
Comunicato Stampa
27 ottobre 2016 15:29
Eye
  1664

CAPACCIO PAESTUM. Inaugurata questa mattina - presso la Basilica Paleocristiana di Paestum - la XIX edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico in programma fino a domenica 30 ottobre 2016. Promossa dalla Regione Campania in collaborazione con la Città di Capaccio Paestum, la Provincia di Salerno, il Parco Archeologico di Paestum, la Scabec spa Società Campana per i Beni Culturali e ideata e organizzata dalla Leader srl con la direzione di Ugo Picarelli, la BMTA rappresenta l’unico appuntamento al mondo che promuove siti e destinazioni archeologiche creando integrazione fra diverse culture.
Intervenuto durante la conferenza di apertura l’Assessore allo Sviluppo e Promozione del Turismo della Regione Campania Corrado Matera che ha evidenziato l'importanza della BMTA quale evento di promozione e rilancio di uno dei segmenti più importanti del turismo campano come l'archeologia. “Abbiamo il dovere - ha dichiarato Matera - di fare in modo che questo segmento vada rafforzandosi. Da parte della Regione Campania c'è una grande attenzione per questi siti archeologici. C'è attenzione alla BMTA anche da parte del Governo Nazionale, a dimostrazione di quanto sia rilevante la Campania per il turismo anche a livello nazionale. Il turismo deve diventare la grande industria della Campania, così come più volte ribadito dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che ha espresso la volontà di fare della Campania il ‘più grande distretto turistico di valore mondiale’. La Campania ha le carte in regola per essere la prima d'Italia”.
L’Assessore si è anche soffermato sulla Commissione congiunta degli Assessori al Turismo e degli Assessori ai Beni e alle Attività Culturali della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome che avrà luogo nel pomeriggio: “La decisione della Conferenza Stato-Regioni di convocare in Campania, a Paestum, la riunione degli Assessori Regionali, è un risultato straordinario che dimostra un’inversione di tendenza: oggi la Campania si pone come meta turistica ambita e c’è grande interesse per le nostre valenze, non solo balneari, in Italia e all’estero. Ciò dimostra che la strategia che stiamo attuando è vincente. In questo anche il turismo archeologico gioca un ruolo importante”.
A coordinare l'apertura dei lavori Ugo Picarelli che ha illustrato l’importanza di un format come la BMTA sede dell’unico Salone espositivo al mondo del patrimonio archeologico, con 100 espositori di cui 20 Paesi esteri, e di ArcheoVirtual, l’innovativa mostra internazionale di tecnologie multimediali, interattive e virtuali; occasione di incontro per gli addetti ai lavori, per gli operatori turistici e culturali, per i viaggiatori, per gli appassionati; opportunità di business nella splendida cornice del Museo Archeologico con il Workshop tra la domanda estera selezionata dall’Enit proveniente da 8 Paesi (Austria, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Regno Unito, Spagna, Svizzera) e l’offerta del turismo culturale e archeologico. “Quattro giorni indimenticabili nel corso delle quali si succederanno più di 60 appuntamenti, dedicati alla promozione delle destinazioni e della valorizzazione dei siti culturali. Da sottolineare - ha dichiarato Picarelli - la straordinaria presenza istituzionale del MiBACT con il Ministro Dario Franceschini che è atteso per domani, e dei Sottosegretari Dorina Bianchi, Ilaria Borletti Buitoni, Antimo Cesaro. Inoltre questa edizione è carica di un significato ulteriore. Quest’anno infatti abbiamo voluto dedicare la BMTA a Palmira: la tragedia che insanguina il Vicino Oriente sta mettendo in pericolo l’esistenza, non solo delle persone, uccise o costrette alla fuga e all’esilio, ma anche di patrimoni culturali, che rappresentano allo stesso tempo identità e storia di importanti civiltà. La Borsa ha ritenuto quindi di dare attenzione rilevante a Palmira inserendo nella propria immagine coordinata l’hashtag #Unite4Heritage for Palmyra unitamente a una foto del sito, organizzando una conferenza dallo stesso titolo, dedicandole uno spazio nel salone espositivo e svolgendo la seconda edizione del prestigioso “International Archaeological Discovery Award” intitolato al suo archeologo Khaled al-Asaad, che tutti ricordano per aver pagato con la vita la difesa del patrimonio culturale”.
Presente altresì il Direttore del Parco Archeologico di Paestum Mounir Zuchtriegel: “Siamo onorati della Borsa e dei suoi ospiti di altissimo livello, evento che esprime in pieno il nostro approccio, condiviso con la Regione: legare una comunicazione incisiva e l’apertura al grande pubblico con qualità del contenuto, degno del luogo che la ospita. Eventi come la Borsa creano crescita culturale ed economica e sono fondamentali al giorno d’oggi. Spesso ci dimentichiamo di avere un patrimonio davvero unico al mondo, estrema ricchezza in Campania: noi come Parco stiamo lavorando per cercare di adeguare il livello della gestione e della comunicazione al livello del bene culturale che è altissimo”.
A chiudere i lavori il Sottosegretario MiBACT Dorina Bianchi: “Sono onorata di essere qui questa mattina. I beni culturali ed il turismo rappresentano l’Italia nel mondo, ciò che gli altri paesi ci invidiano è la capacità che il nostro patrimonio ha di rappresentare un arco storico molto ampio. La Campania è una delle regioni più virtuose sotto questo punto di vista ed il Sud è l'unico motore reale che possa far crescere il nostro paese”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP