App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
IL CONSIGLIERE PAOLILLO NELLA CAPITALE
IL CONSIGLIERE PAOLILLO NELLA CAPITALE
Capaccio, Bandiera Blu 2017: Comune presenta candidatura a Roma
Redazione
28 ottobre 2016 16:56
Eye
  1014

CAPACCIO PAESTUM. Incontro tecnico, questa mattina, presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a Roma, per la presentazione della candidatura del Comune di Capaccio Paestum per l’ottenimento della Bandiera Blu 2017. A rappresentare l’ente, il consigliere delegato Maurizio Paolillo. L’ambito vessillo è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 - Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei. La Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale. L’incontro di oggi si è svolto, come ogni anno, con i rappresentanti dei comuni che hanno ottenuto la bandiera blu, negli anni scorsi, o che comunque hanno presentato, negli anni addietro, la propria candidatura per l’ottenimento del vessillo Fee.
Da questo incontro parte, ogni anno, il nostro lavoro - ha spiegato Paolillo - vengono spiegate le procedure e le novità che, di anno in anno, puntualmente vengono introdotte per rendere sempre più difficile il percorso che, per scelta della FEE, deve essere sempre migliorativo. Quest’anno, ad esempio, saranno prese molto più in considerazione la raccolta differenziata e le iniziative di educazione ambientale. Due cose che fortunatamente sono i punti su cui ho maggiormente insistito. È sempre più difficile. Ma io ci credo! E credo nella città di Capaccio Paestum”.
Prossimo step dell’iter sarà il 18 novembre, quando si dovrà provvedere alla consegna delle schede relative alla qualità di acque di balneazione e spiagge in base alla quale si procederà ad una prima selezione; appuntamento successivo, il 19 dicembre quando i Comuni dovranno provvedere a inviare tutta la documentazione richiesta per concludere l’iter procedurale.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP