Attualità
INCONTRO AL SALONE DEI MARMI DEL MUNICIPIO
INCONTRO AL SALONE DEI MARMI DEL MUNICIPIO
Salerno, visita ministro dell'Istruzione Fedeli: "Inaccettabile scuole nel gelo e studenti al freddo"
Redazione
16 gennaio 2017 13:46
Eye
  1611

SALERNO. “È inaccettabile che nelle scuole vi siano le caldaie rotte e gli studenti debbano seguire le lezioni al freddo”: questo il monito del ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli (nella foto), in visita stamane a Salerno. “Le risorse in tal senso non competono al Ministero della Pubblica Istruzione, ma abbiamo subito diramato una circolare ai nostri direttori regionali perché facessero immediatamente una verifica anche delle tipologie ordinarie, in realtà straordinarie, di funzionamento delle scuole”, ha aggiunto la Fedeli presso il Salone dei Marmi di Palazzo di Città, dove ha partecipato alla presentazione dei risultati della seconda fase del percorso formativo attuato nell’ambito del progetto “Conoscere, Formare per Cambiare - Percorsi educativi per l’affermazione di una cultura di genere - Piena cittadinanza delle differenze, Contro ogni forma di violenza e discriminazione”, a cura dell’Associazione ‘In Movimento…’ in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno.
“Abbiamo messo molte risorse proprio su tutte le tipologie d’intervento sull’edilizia scolastica, ma anche questo è un ambito fondamentale da non trascurare, perché - ha concluso il ministro - magari pensiamo a cose fondamentali, come la messa in sicurezza delle scuole, alla loro bellezza e funzionalità, ma dentro questo c'è anche la caldaia, che non può essere rotta. Gli studenti devono stare al caldo e stare bene a scuola”.
Il percorso educativo ha coinvolto un gruppo di alunni e di alunne dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi-Montalcini” di Salerno che dalla V elementare sono transitati alla Scuola Secondaria di Primo Grado: Il lavoro si è sviluppato coinvolgendo, in modo attivo e diretto, oltre che le ragazze ed i ragazzi interessati, anche le loro famiglie e gli insegnanti. Le varie attività, individuali e di gruppo, hanno consentito agli studenti di produrre le proprie, autonome riflessioni arricchendo ulteriormente il percorso originariamente immaginato. L’iniziativa, coordinata dal giornalista Alberto Leiss, ha visto gli interventi di Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno; Eva Avossa, Assessorr alla Pubblica Istruzione; Aurelio Tommasetti, rettore dell’Università degli Studi di Salerno; Barbara Figliolia, dirigente scolastica Istituto “Rita Levi-Montalcini” di Salerno; Maria Rosaria Pelizzari, direttrice OGEPO-Unisa; Lella Marinucci, presidente Associazione ‘In Movimento…’.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP