Attualità
DECRETO DI FINANZIAMENTO DEL MINISTERO DEL TESORO
DECRETO DI FINANZIAMENTO DEL MINISTERO DEL TESORO
Capaccio, metanizzazione: erogati 3 mln di euro, da marzo fiammella accesa in tutte le contrade
Alfonso Stile
23 gennaio 2017 22:42
Eye
  3509

CAPACCIO PAESTUM. Metanizzazione a Capaccio Paestum, atto finale. Dopo anni di attesa, caratterizzati da lungaggini burocratiche e liti giudiziarie anche feroci tra Comune e Concessionaria, intervallati dall’accensione della sospirata fiammella solo al Rettifilo, finalmente è arrivata la notizia che tutti i cittadini capaccesi, residenti nelle altre contrade, aspettavano da tempo, ovvero la metanizzazione dell’intero territorio comunale. Il Ministero delle Finanze, infatti, nel tardo pomeriggio di oggi, con apposito decreto di finanziamento, ha assegnato ed erogato, alla Città di Capaccio Paestum, un contributo in conto capitale pari a 3.042.900 euro, pari al 46% della spesa complessiva sostenuta, dall’Amalfitana Gas, per progettare e realizzare la rete del gas naturale in tutto il comune, ovvero 6.615.000 euro. Tale somma, che l’ente civico girerà direttamente proprio alla concessionaria, consente di fatto al Comune di diventare proprietario di quota parte della rete, cioè il 46%, con conseguente, notevole riduzione dei costi di allacciamento e risparmio sui consumi conteggiati in bolletta.
Il decreto è il risultato scaturito dall’accordo transattivo stipulato tra il Comune di Capaccio Paestum e l’Amalfitana Gas, attraverso il quale fu chiarita, tra l’altro, la vicenda relativa al calcolo dell’adeguamento Istat dei costi dell’opera: uno ‘scontro’ che, lo scorso autunno, paralizzò il completamento della rete, come denunciato, dagli studi di StileTV, dal prof. Dante Mazzitelli dell’Amalfitana Gas, inducendo il sindaco Voza ad intervenire personalmente nell’astiosa diatriba tra concessionaria ed il rup, Carmine Greco.
“Ancora una volta, mentre gli altri parlano, noi facciamo i fatti - commenta il sindaco, Italo Voza, alla nostra emittente - con questo finanziamento, il Comune di Capaccio Paestum entra in possesso di quasi la metà della rete del metano; questo consentirà di patrimonializzare l’ente civico e di assicurare ai cittadini significativi risparmi in bolletta, con grandi benefici per le famiglie e per le imprese locali. Si tratta di un risultato di grande portata, l'Amministrazione Voza passerà alla storia come quella che ha acceso la fiammella del metano in tutte le case di Capaccio Paestum”.
“L’Amalfitana Gas non ha mai smesso di completare i lavori come per legge – spiega a StileTV l’ing. Vincenzo Labraca, direttore tecnico della concessionaria – a breve ultimeremo l’attraversamento sotterraneo dei binari della stazione ferroviaria di Capaccio Scalo della condotta principale, allacciando così la rete a monte con quella a valle, in modo da accendere definitivamente la fiammella su tutto il territorio comunale: salvo intoppi di cantiere, contiamo di farlo entro i primi giorni di marzo”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP