Attualità
ISTRUZIONE SECONDARIA
ISTRUZIONE SECONDARIA
Agropoli, un successo progetto di alternanza scuola-lavoro presso l'IIS "Vico-De Vivo"
Comunicato Stampa
04 febbraio 2017 17:35
Eye
  1814

AGROPOLI. proseguono anche per il corrente a.s. presso l’I.I.S. “Vico-De Vivo” di Agropoli, retto dalla dirigente scolastica Teresa Pane, i tradizionali percorsi di alternanza scuola lavoro riferiti alle classi del triennio. Con l’alternanza scuola-lavoro si intende fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire loro esperienza “sul campo” e superare il gap “formativo” tra mondo del lavoro e mondo dell’istruzione, in termini di competenze e preparazione, gap che spesso rende difficile l’inserimento lavorativo una volta terminato il ciclo di studi.

L’Alternanza intende integrare i sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro attraverso una collaborazione produttiva tra i diversi ambiti, con la finalità di creare un luogo dedicato all’apprendimento in cui i ragazzi siano in grado di imparare concretamente gli strumenti del “mestiere”, in modo responsabile e autonomo. Se per i giovani rappresenta un’opportunità di crescita e di inserimento futuro nel mercato del lavoro, per le aziende si tratta di investire strategicamente in capitale umano ma anche di accreditarsi come enti formativi. Aprire il mondo della scuola al mondo esterno consente più in generale di trasformare il concetto di apprendimento in attività permanente (lifelonglearning, opportunità di crescita e lavoro lungo tutto l’arco della vita), consegnando pari dignità alla formazione scolastica e all’esperienza di lavoro.
L’istituto “Vico-De Vivo”, anticipando il contenuto della riforma, vanta una pluriennale esperienza, in tal senso poiché ha attivato, già a partire dall’anno scolastico 2007/08, percorsi formativi sperimentali in tale direzione nella consapevolezza dell’importanza strategica di tali percorsi dal punto di vista formativo, per supportare il successo scolastico, valorizzare le eccellenze, offrire agli studenti concrete esperienze di alto valore motivazionale e formativo e per prevenire casi di dispersione scolastica.

Il successo delle attività fin ad oggi realizzate sta nei dati statistici raggiunti dall’Istituto in tema di occupabilità post diploma relativi all’inserimento nel mondo del lavoro degli alunni dell’IIS ‘Vico-De Vivo” (come desunti dal portale MIUR SCUOLA in CHIARO), che evidenziano come l’Istituto presenti dati percentuali di impiego lavorativo più alti sia rispetto alla regione Campania che alla media nazionale.
Il riconoscimento della valenza formativa delle suddette esperienze ha permesso all’istituto di ottenere un valido riconoscimento da parte del MIUR che ne ha proposto l’inserimento tra le BEST PRACTICE nazionali.
Nel corrente anno scolastico, le imprese coinvolte, spaziano da quelle locali come StileTV, Bitdrome, Cilento Channel, Ordine Dottori Commercialisti, Legambiente, Informagiovani e Breracameral,  a quelle nazionali ed internazionali come Impresa Zarotti di Parma e Grimaldi Lines, con quest’ultima in particolare, gli allievi del corso nautico, sperimenteranno anche per il corrente a.s. attività di stage a bordo (tratta Civitavecchia–Barcellona), volte ad arricchire le loro conoscenze e competenze.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP