Attualità
OFFERTA FORMATIVA
OFFERTA FORMATIVA
Agropoli, alternanza scuola-lavoro: l'IIS "Vico-De Vivo" si apre al territorio
Comunicato Stampa
13 febbraio 2017 13:02
Eye
  1525

AGROPOLI. Avviate le attività di Alternanza Scuola Lavoro presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Vico- De Vivo” di Agropoli. La Dirigente Scolastica, dott.ssa Teresa Pane, rende noto che anche per il corrente anno scolastico, grazie al coinvolgimento di numerose aziende leaders locali, nazionali e internazionali, è stato possibile ampliare l’offerta formativa dell’istituto. Per gli agli allievi diversamente abili vengono predisposti percorsi individualizzati per accrescerne l’autonomia e l’inclusione. Le imprese e gli Enti selezionati sono stati scelti coerentemente con i diversi percorsi di studio.

L’indirizzo Tecnico Economico, nella sede centrale di Agropoli, prevede due percorsi formativi, A.F.M. (Amministrazione, Finanza e Marketing) e S.I.A. (Sistemi Informativi Aziendali). Le attività, per questi percorsi formativi, vedono il coinvolgimento delle seguenti aziende o organismi.
STILETV e CILENTO CHANNEL - L’attività ha come obiettivo l’acquisizione di competenze nel campo della moderna società dell’informazione , all’interno della quale, attraverso le nuove tecnologie, è possibile sviluppare forme di lavoro e/o di attività d’impresa innovative.
BITDROME - Sono previsti due progetti, uno per il corso SIA, con la finalità di sviluppare software a servizio delle aziende, e l’altro, per il corso AFM, riguardante la gestione economica dell’impresa.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI SALERNO - Il progetto consentirà agli studenti di sperimentare concretamente, presso gli studi professionali, quanto appreso nel contesto del tradizionale curriculum di studi.
INFORMAGIOVANI AGROPOLI - In collaborazione con il locale centro Informagiovani - Comune di Agropoli, gli studenti del corso SIA, esperti in informatica, attraverso una metodologia di IFS( Impresa formativa simulata) hanno ideato la costituzione e l’avvio di un’azienda di servizi operante nel campo dell’alfabetizzazione informatica per adulti.
LEGAMBIENTE CAMPANIA - Il progetto ha la finalità di promuovere una reale conoscenza delle tematiche ambientali e sviluppare capacità imprenditoriali attente alla creazione di imprese ecosostenibili.
BRERA MEDICAL CENTER - Nella sede coordinata di Agropoli, in via Kennedy, è iniziato un percorso di Alternanza Scuola Lavoro per gli studenti del settore Professionale Industria e Artigianato, riferito al corso MAT (Manutenzione e Assistenza Tecnica) con l’azienda Brera Medical Technologies una delle principali produttrici europee che hanno esportato i loro dispositivi in tutto il mondo.Il progetto ha come finalità l’acquisizione di competenze riferite a dinamiche di progettazione, costruzione e assemblaggio della componentistica della strumentazione elettromedicale.

L’indirizzo Tecnico Tecnologico, nelle sedi coordinate di Agropoli e di Castellabate, prevede due percorsi formativi TL (TRASPORTI E LOGISTICA) ed il corso CHIMICA E MATERIALI E BIOTECNOLOGIE, per i quali sono previste le seguenti attività con le aziende sotto indicate.
GRIMALDI LINES - Per gli allievi del corso Trasporti e logistica, l’Istituto ha aderito al progetto “Grimaldi Educa” (d’intesa con il MIUR) per realizzare attività di Alternanza scuola-lavoro tramite stages formativi a bordo (tratta Civitavecchia- Barcellona). Gli allievi sono impegnati nelle diverse attività di guardia sul ponte di comando insieme all’ufficiale di turno, di simulazione di situazione di emergenza, di registrazione di attività su giornale di bordo sotto la supervisione del comandante di bordo, ecc.
ZAROTTI - Per allievi del corso Chimica, materiali e biotecnologie l’attività consentirà di sviluppare competenze inerenti la classificazione dei campioni in ingresso nei laboratori, con conseguente analisi chimica, strutturale e microbiologica; il corretto utilizzo dell’apposita strumentazione; l’elaborazione dati per la realizzazione dei rapporti di prova con una tra le più prestigiose aziende italiane che operano nel settore alimentare.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP