App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
NEFROLOGIA A PORTE APERTE
NEFROLOGIA A PORTE APERTE
Vallo, 'Giornata mondiale del rene': prevenzione e visite gratuite alla Cobellis il 9 marzo
Comunicato Stampa
25 febbraio 2017 08:57
Eye
  1070

VALLO DELLA LUCANIA. Si rinnova, anche quest'anno, il tradizionale appuntamento con “Nefrologia a porte aperte”, giunto alla settima edizione, ideato e coordinato dal dott. Giovanni Mugnani. Presso la casa di cura “Cobellis” di Vallo della Lucania, giovedì 9 marzo prossimo, in occasione della ‘Giornata mondiale del rene’ dedicata alla prevenzione delle malattie renali, verrà infatti effettuato uno screening gratuito con personale medico e paramedico qualificato. Lo screening prevede la visita medica con la misurazione della pressione arteriosa, del peso corporeo e della circonferenza vita, il prelievo ematico per il calcolo della funzionalità renale con l’MDRD formula, l’esame delle urine con la lettura del sedimento al microscopio ed, infine, l’ecografia renale e vescicale.
L’evento è rivolto a tutti, in particolar modo a coloro che sono maggiormente esposti a rischio di malattie renali, ovvero gli anziani ultrasessantenni, gli ipertesi e i soggetti affetti da patologie cardiovascolari, i diabetici, gli abituali assuntori di farmaci anti-infiammatori ed infine coloro che hanno una familiarità per le malattie renali. Si stima che oggi, nel mondo, 2.500.000 di pazienti siano in trattamento dialitico cronico: in Italia, sono circa 50.000. Le cause più comuni di insufficienza renale sono il diabete e l’ipertensione arteriosa non controllata. Infatti, il 72% dei dializzati nel mondo sono pazienti diabetici e/o ipertesi.
Le visite saranno accompagnate dalla consegna, da parte del personale medico, di opuscoli sulle malattie renali che tendono a sensibilizzare l'utenza sull'importanza della prevenzione con la modifica del proprio stile di vita attraverso una corretta alimentazione e una adeguata attività fisica quotidiana.
Per prevenire le malattie renali basta poco: è raccomandato lo screening annuale con un prelievo di sangue ed un semplice esame delle urine. Consigliabile è la misurazione della pressione arteriosa ed un’ecografia renale.

PER INFO E PRENOTAZIONI
Dott. Giovanni Mugnani
Responsabile UF di Nefrologia ed Emodialisi
Centro per la prevenzione e la cura delle malattie renali
Casa di Cura “Prof. Dott. Luigi Cobellis ” Vallo della Lucania (Sa)
Per info e prenotazioni:
tel.0974.75888 (interno 209)
Orario: 09:00 – 17:00



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP