Attualità
DAL 17 MARZO
DAL 17 MARZO
Bcc Capaccio Paestum, mostra personale dell'artista Cinzia Bisogno nella sede centrale
Comunicato Stampa
13 marzo 2017 12:58
Eye
  2832

CAPACCIO PAESTUM. Venerdì 17 marzo prossimo, alle ore 18:30, sarà inaugurata, negli spazi della sede centrale della BCC Capaccio Paestum, la mostra personale di Cinzia Bisogno dal titolo “Immersus emergo”.
Partendo da uno studio di disegno in grafite, Cinzia approda all’iperrealismo, movimento artistico nato negli Stati Uniti intorno al 1970, caratterizzato dalla ricerca di riproduzione mimetica della realtà, ottenuta in pittura e disegno attraverso ingrandimenti fotografici di particolari, con risultati di estremo realismo.
La tecnica dell’iperrealismo in grafite permette di realizzare chiaroscuri ben netti e di essere altresì sfumata, passando dal nero profondo ad un grigio quasi etereo.
L’artista si misura in una riproduzione caratterizzata non solo dalla tecnica, che chiede una realizzazione ben definita dei segni della pelle, delle rughe e dei capelli, ma anche dalla personalizzazione della stessa, attraverso l’esecuzione di un’espressione concreta resa dal riflesso realistico degli occhi e della mimica delle labbra, elementi di raffigurazione spontanei e freschi appartenenti al soggetto.
I suoi soggetti dai forti volti espressivi sono spesso figure che nascondono una malcelata insofferenza, o anche un’indomita speranza, ed esulano spesso dagli stereotipi della bellezza perfetta, definita, assoluta.
“Immersus emergo” nasce da un percorso personale per cui, secondo l’artista, “l’arte” ce l’hai nell’anima e nelle vene, e non puoi relegarla semplicemente in un cassetto remoto, prima o poi quel cassetto si apre e scopre il meraviglioso modo di essere un privilegiato!
La mostra resterà visitabile fino al 17 aprile negli orari di apertura della sede centrale della Bcc di Capaccio Paestum, presieduta da Rosario Pingaro e diretta da Giancarlo Manzi.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP