Attualità
ORGANIZZATO DALL’IIS IPSAR PIRANESI
ORGANIZZATO DALL’IIS IPSAR PIRANESI
Capaccio, progetto ‘Scuola Viva’: multiculturalità e integrazione temi del terzo modulo
Comunicato Stampa
22 marzo 2017 15:14
Eye
  856

CAPACCIO PAESTUM. Sono in fase di conclusione i primi 2 moduli del progetto scuola viva organizzato dall’IIS IPSAR Piranesi di Capaccio Paestum….4 mesi intensi di corso che hanno coinvolto circa 40 studenti del liceo e dell’alberghiero. Entro fine aprile sarà organizzato nell’aula Magna del Liceo Scientifico un seminario pubblico dove i ragazzi presenteranno e approfondiranno i lavori svolti.
Il prossimo 27 marzo partirà il III modulo e a seguire il 5 aprile partirà il IV ed ultimo modulo.
Modulo 3: Multiculturalità e integrazione
Nome tutor: Maria Teresa Milanese e Filomena Monaco
L’Italia sta attraversando un periodo di profonde trasformazioni economiche e sociali e il fenomeno dell’immigrazione massiva rappresenta uno di questi. Mentre fino ad una decade fa sembrava impensabile il confronto con culture differenti, la scuola si trova ora a doversi rapportare con una platea sempre più eterogenea per provenienza culturale geografica ed economica. Ciò può portare facilmente a fenomeni di intolleranza verso chi è percepito come differente dal nostro modo abituale di vedere e comprendere il mondo, in quanto ciò che non si conosce genera inevitabilmente paura e diffidenza. Lo scopo del modulo sarà, quindi, quello di abituare i ragazzi ad un’apertura mentale per percepire ciò che è diverso come una risorsa e non come una minaccia. Inoltre con percorsi tematici dedicati alla scoperta delle diverse culture avranno la possibilità sia di apprendere e di confrontarsi con diversi modi di vivere sia formarsi come cittadini di un’Europa integrata e non divisa.
Durata: 64 ore
Inizio Modulo: 27.03.2017
Orario: 15:00 – 19:00
Rivolto a: studenti dal primo all’ultimo anno dell’IPSAR Piranesi, nonché ragazzi esterni, fino a 25 anni di età
Modulo 4: Orienta – menti: Knowledge, skills, attitude per uno sviluppo sostenibile
Nome tutor: Stefania Mancelli e Lucio Bertolini
Il modulo intende avvicinare le giovani generazioni ai temi ambientali e capire come l’ambiente può essere uno strumento per l’inclusione, l’occupazione reale e duratura e per lo sviluppo del territorio.
Il rispetto ambientale passa per una buona gestione dei luoghi pubblici, da anni LEGAMBENTE (Partner del progetto) è impegnata a trasferire buone pratiche per lavorare insieme al riscatto dei territori. Coinvolgere giovani all’attivismo civico, provare a lavorare in contesti locali ma con lo sguardo aperto verso il globale, confrontarsi con persone che hanno “bisogni speciali”, questo è lo scopo del modulo.
Con l’attuazione di questo modulo si vuole permettere alla persona di prendere consapevolezza delle proprie risorse ed abilità, valutando i propri interessi ed aspirazioni, identificando i propri obiettivi personali e professionali, individuando anche eventuali limiti ed aree di crescita, con un particolare orientamento alla CRESCITA SOSTENIBILE ed al RISPETTO PER L’AMBIENTE. A tal proposito, verranno realizzati percorsi di potenziamento di alcune competenze (come problem solving, time management, leadership, work group, ecc.) nell’ambito della sostenibilità ambientale sempre più richieste dal mercato del lavoro.
Durata: 64 ore
Inizio Modulo: 05.04.2017
Orario: 15:00 – 19:00
Rivolto a: studenti dell’IPSAR Piranesi nonché ragazzi esterni fino a 25 anni di età.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP