Attualità
AL 'SALON DU CHOCOLAT' DI MILANO
AL 'SALON DU CHOCOLAT' DI MILANO
Capaccio, cioccolato al latte di bufala ‘Tenuta Vannulo’ nella Top 5 italiana dell’anno
Alfonso Stile
29 marzo 2017 16:34
Eye
  15304

MILANO. Il cioccolato al latte di bufala della ‘Tenuta Vannulo’ entra di diritto, e dalla porta principale, nell’elite internazionale delle eccellenze di qualità del settore. Nuovo ed importante riconoscimento per il noto caseificio-yogurteria di Capaccio Paestum, azienda top al mondo nella produzione della mozzarella di bufala, di proprietà dell’imprenditore Antonio Palmieri e gestito, con passione e dedizione, da tutta la sua famiglia.
Gli esperti intenditori ed assaggiatori della Compagnia del Cioccolato, infatti, hanno incoronato i migliori cioccolati italiani con la Tavoletta d'Oro 2017, tra i più autorevoli riconoscimenti riservati ai produttori del cioccolato di qualità in Italia. La cerimonia di consegna ufficiale del Premio, giunti alla 15esima edizione, si è svolta sul palcoscenico di un importante evento gourmet, ovvero il ‘Salon du Chocolat’ tenutosi a Milano lo scorso febbraio, con la partecipazione di oltre 900 aziende ed il gotha dei maestri cioccolatieri nazionali.
Nelle categorie ‘Latte’ e ‘Latte ad alta percentuale di cacao’, i cioccolati al latte di bufala ‘Vannulo 24%’ e ‘Vannulo 40%’, infatti, sono stati inseriti nel ristretto novero delle 5 top-tavolette di eccellenza dell’anno: un premio ambito che, ancora una volta, rende merito all’ennesima, geniale intuizione di Tonino Palmieri, che diventa così il primo produttore mondiale di cioccolato al latte di bufala.
Nel selezionato assortimento di prelibatezze della ‘Tenuta Vannulo’ troviamo anche il lingotto gianduia, il cioccolato scuro 40% e 70%, gli squisitissimi ‘Brutti ma buoni’ (con pistacchi di Bronte) e le praline di nocciola (di Giffoni) al cacao e tartufate, tutti rigorosamente preparati con latte di bufala (nella foto).
La Compagnia del Cioccolato, presieduta da Gilberto Mora, è attiva da più di 20 anni e vanta più di 1000 associati tra degustatori professionali, giornalisti del settore, esperti a vario titolo del food e raffinati gourmet, rappresentando un riferimento specializzato per i consumatori.
“Il Premio rappresenta la fotografia del cioccolato italiano di alta qualità - sottolinea Mora - le degustazioni di quest'anno hanno riconfermato l’alto livello raggiunto dai cioccolatieri di punta italiani, che ormai sono stabilmente ai primi posti per il cioccolato di alta qualità in Europa e nel mondo. Continueremo ad analizzare con attenzione il mercato per presentare e valorizzare anche i giovani produttori emergenti. Inoltre, voglio sottolineare come tutti i cioccolati giunti tra i 5 finalisti rappresentino la fascia alta del cioccolato italiano d’eccellenza”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP