App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
IL PROGRAMMA
IL PROGRAMMA
Sessa Cilento, cultura e innovazione: il 6 aprile incontro pubblico
Comunicato Stampa
03 aprile 2017 17:03
Eye
  955

SESSA CILENTO. Giovedì 6 aprile, dalle ore 16:30 alle ore 19:00, nel palazzo Coppola, a Valle di Sessa Cilento (Salerno) si terrà un incontro pubblico intitolato INTORNO ALLA STELLA e aperto ala partecipazione di cittadini imprese e istituzioni locali e non.
L'incontro è promosso e organizzato da Innesta Innovazione e dall'Infopoint Cilento antico con alcune Pro Loco e altre associazioni e imprese locali allo scopo di sperimentare SUL TERRITORIO pratiche di innovazione e modelli di progettazione partecipata e dare vita nell'area del Monte Stella a progetti collaborativi di Innovazione.
Il programma dei lavori è questo:
16:30 - La tela per progettare in partnerhip del CSV Trentino percorso di coprogettazione in cinque tappe: 1 - Esplora! 2 - Collabora! 3 - Metti a fuoco! 4 - Trova le energie! 5 - Comunica!
Esplora!
16:40 - Il discorso di Cumba' Minico sulle aree interne
16: 45 - Le note intorno al Cilento antico
17 :00 - La ballata dei 2 Compari nel Cilento
Collabora!
17:20 - La mappa dei soggetti portatori di interessi locali
Metti a fuoco!
17:30 - Il progetto "Rete informativa e organizzativa del Cilento antico e calendario di eventi per 4 stagioni intorno alla Stella" - di SECRET CILENTO
18:00 - Pausa lavori
Trova le energie!
18:20 - Le risorse per realizzare il progetto
Comunica!
18:30 - Libera discussione

All'incontro parteciperanno Innesta Innovazione intoCilento l'info-point Cilento alcune pro-loco in primis la pro loco di Stella Cilento Secret Cilento l'associazione SMAK i cumpari r'uorto di Ortodonico e San Giovanni di Stella sono invitati i comuni di Stella Omignano e Sessa Cilento altri cittadini imprese e istituzioni.
La Stella è la Montagna che con la sua centralità geografica e simbolica e la sua vetta a 1.131 metri se ne sta in un territorio fatto perlopiù di colline e degrada per il versante orientale nella Piana di Casalvelino e nella valle del fiume Alento e per l'altro versante verso il mar Tirreno nel tratto di costa che va da Agropoli fino a Velia.
Il panorama che dalle sue cime si apre allo sguardo offre da un lato una magnifica veduta del mare che tiene assieme la vista del Capo Palinuro di Punta Licosa e dell'ampio arco del Golfo di Salerno fino alla Punta Campanella e alle isole del Golfo di Napoli e dall'altro lato un quadro sulla valle del fiume Alento con le colline che si inseguono fino ai Monti del Cilento più interno.
Per ogni collina e tutt'intorno alla montagna sono sparsi piccoli e vicini paesi e casali viventi nel tempo in una dimensione corale riconoscibile tra l'altro nella stessa struttura viaria o per dirne una nella condivisione di una tradizione come quella delle Confraternite religiose che nel ripercorrere ogni anno i loro itinerari sacri verso Pasqua collegano ritualmente tutti gli abitati disposti lungo la fascia anulare che circonda il Monte.
Le origini di questo Cilento come scrive l'amico Ernesto si ritrovano in due strati temporali l'uno delle marine l'altro del Monte. Il primo è segnato dalle rovine da ciò che resta dell'età delle navigazioni arcaiche nel Mediterraneo dalla nascita alla foce dei fiumi posti ai suoi confini delle città greche di Poseidonia ed Elea. Il secondo è segnato dal tempo dei monaci italo-greci e dei Longobardi dal leggendario e aspro "Cilento " luogo fortificato sul Monte Stella la cui storia appartiene alla terra e alle colline dell'interno.
E' il cosiddetto Cilento antico oggi attraversato dalla variante alla Strada Statale 18 (La variante del Cilento) e che a rebour provenendo dalla piana di Paestum si incontra già presso quel "varco cilentano" alle pendici delle colline di Ogliastro un tempo stazione di posta che apriva la strada alla baronia di Cilento e alla sua Rocca e va fino alla foce del fiume Alento che dal Medioevo ne segnò il confine meridionale presso Velia e il suo Castellamare della Bruca.
Ne riparliamo a Valle di Sessa Cilento con Innesta Innovazione intoCilento Info-point Cilento antico le pro-loco altre associazioni e comitati imprese e abitanti del luogo.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP