Attualità
ALL'HOTEL ARISTON - PAESTUM
ALL'HOTEL ARISTON - PAESTUM
Capaccio, Parkinson e Alzheimer: seminario sulle malattie neurodegenerative il 22 aprile
Comunicato Stampa
12 aprile 2017 12:05
Eye
  1121

CAPACCIO PAESTUM. La SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e Cure Primarie) della sezione di Salerno, per il secondo anno consecutivo, il prossimo 22 aprile 2017, organizza a Capaccio Paestum, presso l'Hotel Ariston, a partire dalle ore 08:30, il Seminario 'Malattie Neurodegenerative Parkinsonismi, Alzheimer, Demenze'. Per la loro caratteristica di cronicità queste malattie rientrano, a pieno titolo, nella competenza dei medici di medicina generale che non possono esimersi dal prendersene cura. Tema dominante dell'incontro sarà l'auspicio di una stretta interazione tra medico di medicina generale e specialista neurologo per una più corretta gestione dell'ammalato e del suo nucleo familiare.
Il Coordinamento scientifico del seminario è stato affidato al Prof. Paolo Barone - Professore Ordinario di Neurologia della Università degli Studi di Salerno), alla Dott.ssa Maria Antonietta Scovotto - Medico di Medicina Generale e Presidente della SIMG Salerno e alla Dott.ssa Daiana Taddeo - medico di Medicina Generale in formazione appartenente alla SIMG, Area Ricerca.
Con il patrocinio morale delle Regione Campania, dell'ASL Salerno, dell'Ordine dei medici e degli odontoiatri della provincia di Salerno e del Consorzio delle Cooperative socio- sanitarie MegaEllas.
La SIMG Salerno ha già interpretato a livello nazionale il suo particolare interesse in tema di malattie neurodegenerative con uno studio sulla familiarità nelle malattie neurodegenerative, classificandosi al terzo posto per la sessione poster del 33^ Congresso Nazionale Società Italiana di Medicina Generale e Cure Primarie, svoltosi a Firenze lo scorso novembre.
Interverranno altresì il Professor A. Federico- Professore Ordinario di Neurologia della Università degli Studi di Siena, Direttore del Dipartimento di Scienze Neurologiche e del Comportamento oltre che prorettore vicario dell'ateneo senese; il Dr Antonio Giordano Direttore Generale dell'ASL di Salerno; il Dr Giovanni D'Angelo, Presidente dell'Ordine dei Medici di Salerno; Il Dr Raffaele Sellitto Presidente del Consorzio delle Cooperative Mediche; il Dr Gaetano Piccinocchi rappresentante nazionale SIMG; il Dr Matteo Laringe rappresentante regionali della SIMG, ricercatori universitari dell'ateneo salernitano e senese, medici di medicina generale e delle strutture ospedaliere della ASL di Salerno e soprattutto il gruppo dei giovani medici della SIMG organizzatori e protagonisti attivi di questa giornata di confronto.
Si spazierà dalla ricerca clinico-epidemiologica alla diagnosi precoce, ai percorsi terapeutici, alla gestione della cronicità annidata nella diagnosi definitiva, alle problematiche terapeutiche sino alla medicina personalizzata. La popolazione tutta è invitata.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP