Attualità
CANTANO E BALLANO
CANTANO E BALLANO
Buccino, presentato il progetto 'Coro Volceiano' formato da arzille nonnine ultraottantenni
Comunicato Stampa
30 aprile 2017 11:01
Eye
  1312

BUCCINO. A fine aprile, a Buccino, è stato presentato il progetto 'Coro Volceiano' nel corso dell’inaugurazione del nuovo centro polivalente, alla presenza del sindaco, Nicola Parisi; del presidente della Giunta del Consiglio Regionale, Rosa D’Amelio; della senatrice Angelica Saggese, e del presidente della Bcc di Buccino, Giuseppe Tuozzo.
Il coro Volceiano nasce dalla voglia di valorizzare il patrimonio di forza, saggezza, bellezza della terza età. Un coro di ultraottantenni che si esibiscono in remake di canzoni accompagnate da noti cantanti.
Le signore (nella foto) si chiamano: Adele detta Delina, non sa leggere e scrivere e si rammarica di questo perché non può leggere i testi delle canzoni, ci ha confidato con rammarico che nei tempi passati i genitori facevano i figli e poi i figli più grandi dovevano crescerli, lei ha usato una parola dialettale: “Scotere”. Poi c’è Gerarda chiamata Gerardina, Vincenza chiamata Cinzia , poi c’è Filomena, Carmela chiamata Melina, poi c’è Assunta chiamata Assuntina e Vita chiamata Vitalina. Assuntina ha dichiarato che è stata l’esperienza piùbella della sua vita.
Il progetto di Maria Pia Cerulo, è finanziato dalla Banca Bcc di Buccino, si ringrazia il presidente Giuseppe Tuozzo, dal Comune di Buccino, si ringrazia il sindaco Nicola Parisi e da Terzo Tempo, di Ester Magaldi.
In una società sempre più liquida come la definisce il sociologo Bauman, in un mondo in cui si può comunicare con tutto e con tutti sempre, è fondamentale il ritrovare le proprie tradizioni, come una sponda sana e solare a cui ancorarsi, per non perdersi nel confronto universale.
E la terza età è un patrimonio di tradizioni e saggezza, a cui attingere, non un peso da sopportare ma un ancora sicura in cui non fermarsi, ma appoggiarsi per raggiungere e vivere i mondi della modernità.
Si ringrazia il maestro di coro Vito Russo, Franco Commentale per la collaborazione, Michele Liguori ed Enzo La Magna di artdigital per le immagini video fornite.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP