Attualità
GIOVANI&CULTURA
GIOVANI&CULTURA
Bcc Comuni Cilentani a sostegno de ‘Il maggio dei libri’: il 20 doppio appuntamento
Comunicato Stampa
10 maggio 2017 13:40
Eye
  1860

TORCHIARA. Il maggio dei libri 2017 vede impegnata l’Associazione ‘Cilento Domani Arte e Cultura Mediterranea’ in un doppio appuntamento per il giorno 20; la Bcc dei Comuni Cilentani sostiene le iniziative culturali del territorio con il comune intento di comporre una rete di interessi culturali che rafforzi sempre di più la conoscenza e crei un interesse forte nei giovani.

Il silenzio delle madri Pina Esposito Mogli, madri e i tanti tabù nel Sud degli anni ’40 ne “Il silenzio delle madri” di Pina Esposito

Da un paese della Calabria, aspro e selvaggio, durante la Seconda guerra mondiale, un giovane soldato parte per il servizio di leva. La destinazione è una città del Salernitano abbastanza evoluta e tanto diversa dalla sua terra. Si tratta della città più importante dell’Agro nocerino-sarnese, polo di industrie conserviere, di pastifici e cotoniere, nonché sede del più importante ospedale psichiatrico del Sud. Nel romanzo della professoressa Pina Esposito, “Il silenzio delle madri”, edito da Oèdipus Nocera Inferiore, che nella finzione letteraria diviene Careno, la fa da padrona. E’ nella città dell’Agro che avviene, a poche centinaia di metri dalla caserma rossa borbonica, l’incontro del soldato con una ragazza del posto di cui s’innamora. La giovane, bella, elegante e profumata, trascina con sé un mondo nuovo che lo travolge. La passione è pronta a scoppiare e coinvolge entrambi. Da qui allo scandalo il passo è breve: restare incinta, negli anni quaranta, era una vera tragedia. Il soldato ha paura, già prevede la reazione dei suoi genitori. Il padre del soldato respinge ‘l’intrusa’ e la notizia di un matrimonio riparatore viene accolta con il pianto da prefica disperata della madre che si scioglie i capelli nel ‘lutto’. I personaggi si muovono ed agiscono guidati e, quasi, schiacciati dal macigno del contesto antropologicamente connotato da mentalità diverse e lontane, seppure appartenenti ad un unico Sud che, a macchie di leopardo, non è omogeneo. Prepotenze, astuzie, pregiudizi e il tracciato della storia che fa il suo corso fra bombe, cieli grigi, urla e il graduale risveglio delle bandiere che porteranno alla liberazione. In parallelo, si snoda la storia di un’altra donna che porta avanti la sua vita in un paese poco lontano dalla città della giovane che aspetta un figlio e che non sa se mai si sposerà. Donne diverse, quindi, destinate ad incontrarsi. La storia procede mediante una narrazione che crea disfasie fra l’oggi e il passato. Un romanzo di memoria che intreccia le storie personali, alla storia del nostro Paese. Un ritratto familiare, un mondo di madri visto attraverso gli occhi di una bambina, poi divenuta adolescente e infine donna, con continui flash back grazie ai quali gettare uno sguardo oltre le madri, verso un paese che vive la sua quotidianità all’ombra di vecchie e nuove dinamiche sociali.

L'AMORE e L'ARMONIA Anna Maria Torre

La raccolta di foto e racconti sul tema dell'amore e dell'armonia verrà presentata dall'autrice e fotografa Anna Maria Torre, e da coloro che hanno collaborato alla stesura dei testi. Dopo i saluti dell'Associazione Cilento Domani Arte e Cultura Mediterranea, editore della pubblicazione, interverrà Anna Maria Torre che dialogherà col pubblico presente in biblioteca e con gli autori dei testi Luciana Capo, Francesco Innella, Pasquale Giuliani, Giovanni Pico, Germana Derì, Anna Giordano, Elio Parisi, Antonio Capano. E' un argomento di grande interesse che suscita aspettative anche nelle giovani generazioni che, anche in una condizione di precariato globale, cercano risposte semplici ai temi grandi della vita quali l'amore e l'armonia. Gli uomini amano la propria esistenza, non la considerano banale, coltivano interessi, cercano condivisioni, provano a rendere armonioso il proprio piccolo mondo e sperano sempre di potersi confrontare in pace con tante diverse culture che sono il sale della vita.

Anna Maria Torre nella sua dichiarazione sottolinea che: “Non è stato facile, dopo un lungo periodo di riflessione e studio, riprendere il mio percorso fotografico, provare a rimettermi in gioco con nuove proposte, mossa dalla voglia mai sopita di voler comunicare le mie sensazioni, le mie conoscenze in una sorta di condivisione globale. Sapere che chi sfoglia il libro L’amore e L’armonia può trovare spunti di riflessione per sé e per gli altri, riconoscere un mondo interiore forte e potente, a volte devastante, sapere cogliere il forte richiamo ai valori fondanti della vita e nello stesso tempo fortificare il proprio animo nei confronti del mondo circostante è già per me un successo. La natura di per sé è equilibrata ed armonica, l’uomo per avidità e a volte stupidità la stravolge causando piaghe devastanti. Compito dell’Arte e della Conoscenza è forgiare metalli intellettuali sempre più solidi per assicurare alle future generazioni una speranza positiva. Ringrazio i compagni di avventura di questo mio lavoro fotografico, i loro interventi, l’abile uso della parola scritta, la differenza di culture ed esperienze che traspare dai loro scritti, essi hanno arricchito e consolidato il registro armonico dell’edizione”.

 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP