Attualità
BANCAINFORMA
BANCAINFORMA
Bcc Aquara aderisce all'accordo Abi-Regione sui fondi comunitari del PSR 2014-2020
Comunicato Stampa
19 maggio 2017 09:41
Eye
  1288

AQUARA. È stato sottoscritto l’accordo sul Programma di Sviluppo Rurale tra Commissione Regionale ABI e Regione Campania, a cui la Banca di Credito Cooperativo di Aquara ha aderito al fine di favorire gli investimenti nell’ambito del P.S.R. nel periodo di programmazione 2014-2020.
I fondi comunitari in favore dello sviluppo rurale rappresentano una leva strategica per il nostro Paese e la loro ottimale allocazione deve divenire una priorità nazionale da tradurre in un preciso impegno da parte dei diversi attori coinvolti. Si rende pertanto necessario attivare procedure volte a facilitare l’accesso al credito da parte delle aziende interessate, al fine di rendere più efficiente l’utilizzo delle risorse afferenti allo sviluppo rurale anche in considerazione che tutto ciò può costituire una leva di sviluppo per l’intera economia nazionale.
Con l’obiettivo di utilizzare al meglio le risorse dei fondi strutturali, la Bcc Aquara ha ritenuto opportuno dunque avviare uno specifico progetto associativo sui fondi comunitari per meglio facilitare il rapporto banche\imprese, assicurando un servizio di supporto specializzato alle aziende con progetti finanziabili attraverso le risorse comunitarie. L’accordo si pone l’obiettivo di fornire alle imprese, già beneficiarie delle provvidenze regionali, le risorse finanziarie necessarie per poter avviare la realizzazione dell’investimento agevolato, attraverso la concessione di un finanziamento bancario di importo massimo pari alle spese relative all’intero investimento, a fronte dell’impegno dell’impresa di utilizzare il contributo pubblico, una volta erogato, a parziale decurtazione del finanziamento bancario. A tal fine, l’impresa beneficiaria è tenuta all’apertura di un conto corrente vincolato al pagamento dei fornitori dei beni aggetto dell’investimento presso la banca finanziatrice.
Le Banche di Credito Cooperativo sono banche da sempre attente alla tutela ambientale, al risparmio energetico e, in generale, all'utilizzo consapevole delle risorse. Tanta è difatti l’attenzione della Bcc di Aquara nel sostenere progetti di cooperazione volti all'aumento della produttività e alla modernizzazione dell'agricoltura. “Siamo molti vicini alle aziende agricole e tante sono le iniziative da noi promosse per soddisfare le loro esigenze – afferma il Direttore Generale della Bcc Aquara, Antonio Marino - il settore green all’interno della nostra banca è molto presente. Abbiamo messo in campo un mutuo particolare per l’ambiente e per l’energia che ha dato ottimi riscontri. Affiancare le imprese agricole anche nell’ambito dei Psr è solo l’ennesima dimostrazione della vicinanza della nostra Banca ad un settore trainante dei nostri territori”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP