App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
viaggio nel tempo e nella tradizione
viaggio nel tempo e nella tradizione
‘Miti e leggende del Golfo di Policastro’: in libreria il nuovo volume di Koren Renzullo
Comunicato Stampa
19 maggio 2017 15:19
Eye
  1689

SANTA MARINA. Un nuovo volume arricchisce la collana “Storia, Cultura e tradizioni” edita dalla SCARENZ editore. La nuova pubblicazione è un viaggio nel tempo e nella tradizione orale di tre regioni: Campania, Basilicata e Calabria. Su tutto l’arco costiero del Golfo di Policastro nonché sul territorio dell’entroterra, storia, miti e leggende si fondono influenzandone cultura, arti e civiltà.
Nel meridione d’Italia, già Magna Grecia, la zona presa in riferimento, è infatti conosciuta come la terra del mito. Ogni paese ingloba la sua raccolta di storie fantastiche provenienti dal mondo antico e tramandate di generazione in generazione oralmente, ma nella raccolta vi sono anche racconti coevi, conformi ai caratteri identificativi della leggenda, a cui le persone ricorrevano per giustificare i propri comportamenti o per un bisogno innato di ricerca del soprannaturale a cui ispirarsi o dal quale lasciarsi guidare.
Il presente libro dà vita a un florilegio di storie, dalle classiche alle moderne, dalle sacre alle profane, dalle personalità che hanno fatto grande questo territorio alle leggende di fondazione dei diversi paesi, dalle festività ai tesori nascosti ecc., attraverso cui si affronta un percorso, alle radici della tradizione, per riscoprire e traslare in chiave moderna celebri miti e leggende locali. Ciò, per riconoscere e divulgare il notevole patrimonio culturale del luogo che sottolinea il legame tra passato e presente.
Alla magia delle narrazioni tradizionali, si accompagnano immagini della costa, scorci di mare e non, per incantare e sedurre.
“Miti e Leggende del Golfo di Policastro”, scritto da Koren Renzullo dopo un lungo lavoro di ricerca, è un progetto ambizioso che raccoglie memorie, fonti orali, richiami ai Miti e alle leggende già famose e conosciute per farne un quadro complessivo, un alveo entro cui far confluire ogni narrazione tradizionale originaria di una zona piuttosto ampia come quella presa in esame: il Golfo di Policastro con il suo entroterra. Per questo motivo la silloge non ha la parola ‘Fine’e l’intento futuro dell’autrice è quello di inglobare nuove leggende relative al territorio di riferimento.
Koren Renzullo non è nuova a questo tipo di lavoro, avendo scritto e pubblicato “Policastro Bussentino – 2600 anni di storia”, sebbene si ritenga principalmente autrice di narrativa.
Il libro è distribuito direttamente dalla casa editrice Scarenz, in alcune librerie locali, sul sito www.scarenz.it e sugli store online, tra cui Ibs, Libreria Universitaria, Feltrinelli. Per chi è interessato al libro o ad ulteriori informazioni, può contattare la Casa editrice all’indirizzo contatti@scarenz.it o al telefono 334 9981104.
Codice ISBN 978-88-941574-3-7 Prezzo Euro 15,00



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP