Attualità
VACILLA LA POSIZIONE DI TUTTI I DIRETTORI STRANIERI
VACILLA LA POSIZIONE DI TUTTI I DIRETTORI STRANIERI
Capaccio, Tar del Lazio boccia nomina di Zuchtriegel: duro colpo alla riforma Franceschini
Redazione
25 maggio 2017 08:39
Eye
  14253

CAPACCIO PAESTUM. Il Tar del Lazio boccia la nomina di Gabriel Zuchtriegel (nella foto) a direttore del Parco Archeologico di Paestum. Durissimo il colpo assestato da parte del Tribunale Amministrativo Regionale laziale alla riforma dei musei italiani voluta ed attuata dal ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini. Con due sentenze depositate ieri, infatti, i giudici hanno bocciato la nomina di ben 5 dei 20 direttori dei super-musei, facendo vacillare l’intero meccanismo, ritenendo che non ci fossero le condizioni per aprire le selezioni a candidati internazionali, tra i quali quelli del Parco Archeologico di Paestum e del Palazzo Ducale di Mantova, interessati direttamente dal verdetto del Tar.

La riforma Franceschini, tra l’altro, ha assegnato a una serie di musei - 20 in prima battuta, ai quali se ne sono poi aggiunti altri 12 - la piena autonomia organizzativa, scientifica, finanziaria e contabile e ha indetto una selezione internazionale per scegliere i direttori. I primi venti istituti hanno iniziato a funzionare con la nuova veste da dicembre 2015 e i risultati del nuovo corso si possono già apprezzare in termini di numero di visitatori e di iniziative. Si tratterà ora di vedere se le censure del Tar resisteranno al vaglio del Consiglio di Stato, poiché è presumibile che il ministero ricorrerà in appello presso Palazzo Spada. Se così fosse, la riforma Franceschini dovrà riportare le lancette indietro e rimettere mano a tutte le nomine.

Secondo i giudici della sezione seconda-quater del Tar, infatti, le procedure di selezione sono viziate in più punti, come è stato evidenziato nella disanima dei due ricorsi, uno presentato da una candidata alla direzione di Palazzo Ducale e della Galleria Estense di Modena e l’altro di un candidato al ruolo di direttore di Paestum e dei musei archeologici di Taranto, Napoli e Reggio Calabria. Si poteva, infatti, correre per più posizioni.

Nella prima e più articolata sentenza (n. 6171/2017) i magistrati hanno puntato il dito contro i criteri di valutazione dei candidati ammessi, dopo la selezione dei titoli, al colloquio, dal quale è scaturita, per ciascun museo, una terna sulla base della quale il ministro e il direttore generale dei musei hanno poi scelto il direttore. Criteri dalla natura 'magmatica', che non consentono, hanno scritto i giudici, di "comprendere il reale punteggio attribuito a ciascun candidato". Censura riproposta anche nell’altra decisione (la n. 6170).

Ci sono, però, altri due motivi proposti dalla prima ricorrente e ritenuti fondati dal Tar. Intanto, il fatto che il colloquio sia avvenuto a porte chiuse (alcuni candidati sono stati sentiti, senza la presenza di uditori estranei, via skype perché in Australia o negli Stati Uniti). Invece, ha sottolineato il Tar,"occorre che durante le prove orali sia assicurato il libero ingresso al locale". Infine, il bando "non poteva ammettere la partecipazione al concorso di cittadini non italiani", perché nessuna norma derogatoria consente al ministero di reclutare dirigenti pubblici Oltralpe. La conseguenza è che le selezioni dei cinque musei interessati sono annullate, con "inevitabile travolgimento di riflesso" degli atti di nomina degli attuali direttori. (fonte La Stampa)

IL COMMENTO DI FRANCESCHINI

Il ministro Franceschini ha commentato la doppia sentenza con un tweet: “Il mondo ha visto cambiare in 2 anni i musei italiani e ora il TAR Lazio annulla le nomine di 5 direttori. Non ho parole, ed è meglio”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP