Attualità
EDUCAZIONE AL RISPARMIO
EDUCAZIONE AL RISPARMIO
Bcc Capaccio Paestum, concluso progetto scolastico 'Fare Economia' 2016/2017
Comunicato Stampa
26 maggio 2017 18:00
Eye
  1889

CAPACCIO PAESTUM. Si è conclusa l’edizione 2016/2017 del Progetto Fare Economia di educazione al risparmio, promosso dalla BCC di Capaccio Paestum, che si prefigge lo scopo di favorire l’incontro tra la realtà delle banche di credito cooperativo e il mondo delle scuole, nell’intento di diffondere una cultura che sappia integrare i valori del risparmio e dello sviluppo economico ad un’etica della solidarietà, dell’aiuto reciproco e della cooperazione. Il progetto è articolato in più momenti ed il programma ha previsto in una prima fase l’incontro in aula tra i referenti della BCC di Capaccio Paestum e gli studenti, per discutere insieme di educazione al risparmio, di economia e dei principi del credito cooperativo.
In seguito, i locali della banca hanno ospitato le classi V elementari e III medie dell’Istituto Comprensivo Capaccio Paestum (nella foto). 7 plessi, 15 classi, per un totale di circa 300 alunni, hanno fatto visita alla sede centrale della BCC di capaccio Paestum. Gli alunni sono stati accompagnati in un tour guidato che ha permesso loro di familiarizzare con gli ambienti di lavoro della banca e conoscere luoghi normalmente non accessibili alla clientela.
Coronamento del progetto è stata la premiazione dei migliori elaborati tra quelli prodotti dai ragazzi sul tema “Come immagini la Banca?” per le scuole elementari e “Inventa Una Banconota” per le scuole medie. Tra tutti i lavori presentati sono stati selezionati e premiati:
Simone Sabia – V A Capaccio Scalo
Maria Diletta Rizzo – V B Capaccio Scalo
Teresa Petraglia – V C Capaccio Scalo
Cosimo Rinauro – V Ponte Barizzo
Adriana Gorrasi – V Laura
Alfonso Radicella – V Licinella
Annamaria Pia Ciccarone – V Gromola
Francesca Coviello – III A Capaccio Scalo
Laura Immediato – III B Capaccio Scalo
Marianna Tolomeo – III C Capaccio Scalo
Sara Ranno – III G Torre di Paestum
Mattia Brozzesi – III H Torre di Paestum

Il direttore generale, dott. Giancarlo Manzi, ed il presidente ing. Rosario Pingaro, hanno salutato la chiusura della manifestazione con parole di apprezzamento per l’impegno profuso dai ragazzi con il valido sostegno degli insegnanti e per l’entusiasmo con il quale hanno partecipato all’iniziativa, rinnovando l’impegno a ripetere questa interessante esperienza anche nei prossimi anni.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP