App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
IL 30 GIUGNO
IL 30 GIUGNO
Ascea, ‘Il Viaggio nella bellezza… e nei sapori’: alla scoperta della tipicità del Cilento
Comunicato Stampa
28 giugno 2017 14:01
Eye
  876

ASCEA. Tra natura e gusto, nasce così “Il Viaggio nella bellezza…e nei sapori”, a cura dell’azienda agricola zootecnica “Tenuta Chirico”, finalizzato alla promozione del patrimonio naturalistico e delle tipicità enogastronomiche del territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
L’appuntamento è per venerdì 30 giugno quando esperti di settore, giornalisti ed opinion leader intraprenderanno questo percorso di valorizzazione, accompagnati dalla famiglia Chirico, alla scoperta di una terra magica, il Cilento, dove bellezza dei luoghi e bontà enogastronomiche si fondono in un legame unico e indissolubile, da preservare e tramandare, conservandone tradizione e genuinità, ma allo stesso tempo guardando all’innovazione. “Il Viaggio”, patrocinato dal Comune di Ascea, prevede il coinvolgimento anche delle aziende “Tenuta Terre di Bosco”, “Agriturismo Corbella”, “Bar Pasticceria Franco”, “Azienda Agricola Casebianche”.
“Il Viaggio” prenderà il via alle 17.30 con una degustazione guidata di formaggi a cura della delegazione ONAF di Salerno e proseguirà la visita guidata naturalistica lungo il Sentiero degli Innamorati, che porterà gli ospiti dell’evento a conoscere uno degli angoli paradisiaci del Cilento, affacciato sul mare Bandiera Blu del Cilento e che conduce dalla scogliera di Ascea fino alla torre Saracena, una delle tante disseminate lunga la costa cilentana.
“Il Viaggio” continua alle 20.00 con una visita all’interno della fattoria della Tenuta Chirico, azienda che porta avanti la tradizione familiare dei maestri casari, producendo artigianalmente formaggi e latticini da latte di grande qualità, proveniente da allevamenti propri, situati nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Seguirà, infine, una cena degustazione, che vedrà chef cilentani del calibro di Giovanna Voria (“Agriturismo Corbella”) e Gerardo Del Duca (“Tenuta Terre di Bosco”) preparare diversi piatti in grado di esaltare tipicità e sapori di un territorio.
“Abbiamo intrapreso da tempo un percorso di valorizzazione dei nostri prodotti che non può prescindere dai legami con il territorio e la terra del Cilento – spiega Maria Chirico - l’appuntamento sarà anche l’occasione per far conoscere il viaggio che la nostra azienda ha intrapreso, oltre 40 anni or sono, in questa splendida terra e quali sono ancora le mete che intende raggiungere”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP