App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
Maltempo: attesi temporali e neve a bassa quota tra domani e venerdì
ivan de rosa
15 gennaio 2013 15:17
Eye
  3331

La lettura delle ultime carte, confermano un rinvigorimento del maltempo a seguito dello sviluppo di una complessa struttura perturbata nel cuore del Mediterraneo. Vortice che pescherà parte dell'aria gelida presente al di là delle Alpi e che sta causando nevicate diffuse sulle Nazioni dell'Europa centro occidentale, si sposterà nelle prossime ore verso sudest provocando diffuse piogge sul settore occidentale della regione.

Tale vortice spingerà verso la regione venti freddi di Libeccio che uniti alle basse temperature in quota (5000 mt) dove entrerà una -32°  e una -3° (1300 mt) causerà temporali e grandinate.

La neve scenderà da quota 1000 mt dalla sera di oggi fino ad arrivare quota 350mt verso il pomeriggio di domani, non si escludono nevicate a quota 400-500 mt già dal mattino. La qualità dell’aria, non artico marittima,  ma continentalizzata durante il passaggio su Germania e Francia già innevate, porterà a spingere la quota neve sempre più in basso fino a quota 250 mt durante i rovesci più intensi.

Per domani si prevede  maltempo con rovesci e temporali per tutto il giorno nella provincia di Salerno dove la neve scenderà fino a  300 mt. Nel Cilento potranno verificarsi problemi di viabilità a causa di nevicate diffuse e abbondanti per tutta la giornata con accumuli anche nell’ordine delle decine di cm.

Giovedì un parziale miglioramento si avrà a causa dello spostamento verso est del vortice ciclonico ma in serata una nuova depressione porterà nevicate a bassa quota per tutta la notte di giovedì e la mattina di venerdì.


Clicca per vedere le previsioni meteo 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP