Attualità
Irruzione Artica: possibile neve alle porte del Cilento
ivan de rosa
17 gennaio 2013 17:02
Eye
  1673

Nella serata di ieri, il nucleo gelido, che ci raggiungerà nelle prossime ore, è stato preceduto da un rialzo termico fisiologico: infatti, questa mattina le temperature non presentavano connotati propriamente invernali. Da segnalare una massima di 15.5° a Capaccio Scalo e di 1.5° sul Monte Raimagra a 1667 mt segno che l’aria più mite (3° a 850hpa) si era impadronita della nostra regione.
Le regioni meridionali, infatti, sono influenzate per tutta la giornata di oggi da un corridoio d'aria più mite ed umida da ovest-sud/ovest, che sospinge un treno di nubi associate a precipitazioni. Nelle prossime ore, lo spostamento verso sud/est del nocciolo artico determinerà la graduale intrusione d'aria fredda artica nella nostra regione, con l'instabilità che darà occasione per nevicate a quote sempre più basse fino ad arrivare a 300mt nella notte.
È bene considerare che si tratta di aria artica, quel tipo d'aria gelida alle alte quote che necessita di precipitazioni significative affinché possa trasferirsi più facilmente al suolo. Detto ciò, il modello indica probabili precipitazioni fin da oggi e dovrebbero continuare nel corso della prossima notte, per poi attenuarsi tra la mattinata e il pomeriggio di domani. Ecco quindi che avremo una delle condizioni fondamentali necessarie per il travaso del freddo alle basse quote.
Se le precipitazioni, come previsto, s'intensificheranno nella notte, potrà nevicare fino alle porte del Cilento dove sono previsti 3-4 cm di neve su Capaccio Capoluogo, a quota 450mt. Il Cilento sarà colpito da nevicate diffuse fino al pomeriggio di domani.
Tuttavia tale peggioramento freddo avrà breve durata in quanto già da sabato il flusso di aria fredda lascerà la Campania grazie alla formazione di una profonda circolazione depressionaria sul Mediterraneo centro-occidentale che riuscirà immediatamente a bloccare i venti settentrionali e attiverà i venti molto miti provenienti dal Nord Africa. La circolazione atmosferica dunque cambierà radicalmente, tuttavia dobbiamo subito precisare che le correnti in arrivo saranno molto umide e, dopo una brevissima pausa sabato mattina, porteranno nubi estese e piogge diffuse.
Domenica il vento ruoterà a Scirocco e spingerà aria ancora più mite che farà aumentare le temperature fino a valori superiori rispetto alle medie del periodo.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP