Attualità
Il metano arriverà a Capaccio: raggiunto accordo Comune-Amalfitana Gas, il 5 febbraio il via ai lavori
Alfonso Stile
24 gennaio 2013 23:22
Eye
  5743

CAPACCIO. Il metano, a Capaccio, non farà più rima con scandalo. Questa mattina, infatti, si è tenuto l’incontro tra l’Amministrazione comunale ed i vertici dell’Amalfitana Gas (ultima foto sotto) per dirimere definitivamente ogni questione relativa all’appalto della metanizzazione nei comuni di Capaccio ed Albanella: al termine di una riunione fiume durata oltre 4 ore, è stata discussa nei minimi dettagli e punto per punto una transazione che ha messo d’accordo, finalmente, tutte le parti in causa. Il sindaco Italo Voza ed il prof. Dante Mazzitelli (nelle foto) l’hanno entrambi già vistata per adesione: la firma ufficiale, dopo la ratifica dei rispettivi uffici legali, è stata fissata per il giorno lunedì 4 febbraio prossimo. La transazione sarà legittimata dal Consiglio comunale il 29 gennaio prossimo, in qualità di organo supremo d’indirizzo e per il pubblico interesse della vicenda a beneficio della comunità. Dopo anni di ombre e storture burocratiche, dunque, l’attesa svolta è arrivata. 

I COMMENTI. VOZA: “UNA DATA STORICA”. MAZZITELLI: “IL SINDACO È STATO ECCEZIONALE, MA COMPLIMENTI ANCHE A STILETV”

Alla riunione di questa mattina, oltre al sindaco Italo Voza, hanno preso parte anche il vicesindaco Nicola Ragni, il rup Carmine Greco, il consigliere delegato al metano Leopoldo Marandino, il segretario comunale Andrea D’Amore e il capo di gabinetto del sindaco Rosario Catarozzi. Per l’Amalfitana Gas, il titolare prof. Dante Mazzitelli e il dirigente Alberto De Flammineis. Tra strette di mano, sorrisi e pacche sulle spalle, il primo cittadino Voza è raggiante: “Possiamo dire che il 4 febbraio 2013 sarà una data storica per Capaccio Paestum; sono molto contento per i cittadini, che potranno abbattere del 50% i costi della bolletta del gas e per il fatto che il metano inquina il 60% in meno, aspetto fondamentale per la tutela del nostro ambiente naturale; non è stato facile, ma alla fine siamo riusciti a sistemare tutto nell’interesse della gente in questo particolare momento di crisi”. Il prof. Mazzitelli è sulla stessa lunghezza d’onda: “Finalmente siamo riusciti a mettere una pietra sul passato, non ci resta che firmare e dare subito inizio ai lavori; ringrazio il sindaco, veramente una persona eccezionale, dotata di polso e buonsenso, ma desidero fare i miei complimenti a StileTV, i cui articoli d’inchiesta e denuncia, che ho letto tutti, sono riusciti a sbloccare in due settimane ciò che nessuno era riuscito a fare in nove anni, spiegando alla gente in maniera perfetta i contorni di una vicenda complicata tra atti legali e tribunali”.

I TERMINI DELL’ACCORDO 

Secondo quanto previsto dalla transazione, l’Amalfitana Gas si è impegnata ad iniziare immediatamente i lavori per la realizzazione della rete del gas naturale, ovvero a partire già dal 5 febbraio prossimo. Contestualmente, l’azienda pugliese ha rinunciato a qualsiasi futura richiesta di risarcimento danni/interessi nei confronti del Comune di Capaccio che, dal canto proprio, si è impegnato ad annullare la revoca dell’appalto e ad assegnare all’Ati Messineo-Sardone di Bari la direzione dei lavori (pomo della discordia dell’intera diatriba) come da sentenza del Consiglio di Stato.  

LA RETE DEL GAS NATURALE SUL TERRITORIO

Investendo di tasca propria ben 17,7 mln di euro, l’Amalfitana Gas dovrà realizzare quasi 100 km di condutture sul territorio, rispettando rigorosamente quanto previsto dal Capitolato d’appalto. Ci vorrà, in tutto, dai 12 ai 18 mesi. La dorsale prevederà anche diverse diramazioni alla quale, in futuro, potranno collegarsi anche altri comuni limitrofi. In cambio dell’investimento, gestirà la rete che ha costruito per 12 anni. I Comuni di Capaccio ed Albanella, infatti, non dovranno tirar fuori nemmeno un euro, solo concedere le necessarie autorizzazioni affinché venga reso il servizio. Toccherà alla Regione Campania sbloccare i fondi comunitari stanziati per favorire la metanizzazione del territorio per quanto concerne altri comuni, altrimenti rischia di perderli negando ai cittadini i vantaggi connessi all’utilizzo del metano. 

COSA DOVRANNO FARE I CITTADINI PER ALLACCIARSI ALLA RETE DEL METANO?

L’Amalfitana Gas attiverà un apposito sportello sul territorio, dove i cittadini interessati potranno sottoscrivere l’apposito modulo per aderire e prenotare l’allacciamento. Tutti i residenti delle contrade e delle località di Capaccio ed Albanella avranno la possibilità di allacciarsi alla rete. Dopodiché, man mano che la dorsale sarà costruita, gli addetti dell’Amalfitana Gas provvederanno ad effettuare gli allacciamenti in case ed aziende, a partire dalle zone con più richieste del servizio. Allacciarsi alla rete del metano consente un risparmio di circa il 50% sulla bolletta del gas.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP