App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
Giornata Nazionale per la Donazione degli Organi
Comunicato Stampa
14 maggio 2010 11:51
Eye
  2509

donazione_organi

 

Promossa dal Ministero della Salute d’intesa con il Centro Nazionale Trapianti e le Associazioni Nazionali di Volontariato, il 30 maggio prossimo si celebrerà la Giornata Nazionale per la Donazione degli Organi. Scopo della manifestazione è la sensibilizzazione dei cittadini sul delicato problema della donazione. Il trapianto di organi è oramai una realtà terapeutica consolidata ed efficace nella cura di affezioni croniche irreversibili quali la cirrosi epatica, l’insufficienza renale cronica, le cardiopatie, etc. Nel campo della donazione degli organi, l’Italia ha raggiunto risultati di tutto rispetto nel panorama europeo classificandosi in Europa secondo Paese per numero di donazioni (21 donatori per milione di abitanti) dopo la Spagna (32 donatori per milione di abitanti).

Tuttavia, la regione Campania occupa uno degli ultimi posti fra le Regioni italiane con una media di dodici donatori per milione di abitanti nel 2009 ed una percentuale di rifiuti alla donazione che, in alcuni ospedali, raggiunge anche il 70% di coloro in cui è stata accertata, ai sensi della vigente legge, la morte cerebrale. Eppure, nella regione Campania, esiste una realtà drammatica che coinvolge migliaia di cittadini che aspettano, spesso invano, un trapianto di organi. Un dato soltanto dovrebbe invitarci a riflettere: la mortalità in lista di attesa oscilla fra il 15 e il 20%.

La drammatica condizione in cui migliaia di concittadini vivono, aspettando per anni e spesso inutilmente un trapianto, ha spinto la Regione Campania a promuovere un programma straordinario di potenziamento delle attività di trapianto ed insieme un piano di informazione ai cittadini, ai giovani, agli operatori sanitari in tema di donazioni.

Il sindaco Girolamo Auricchio e l’Amministrazione comunale di Roccadaspide hanno aderito a questa iniziativa mettendo a disposizione uno stand dove medici e persone qualificate forniranno adeguate risposte ai cittadini sulla donazione degli organi anche mediante la distribuzione di materiale informativo-pubblicitario.

Donare i propri organi dopo la morte significa salvare vite umane. Ognuno di noi potrebbe aver bisogno del trapianto di un organo.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP