Attualità
Festa San Vito Martire: guarda i video
Comunicato Stampa
07 giugno 2010 08:38
Eye
  3687

chiesa_san_vito1

  

Sono iniziate a Capaccio Paestum le celebrazioni per la tradizionale festa di San Vito Martire, che quest'anno coincide con il 50° Anniversario della dedicazione della chiesa di Capaccio Scalo al santo patrono della città dei Templi. La parrocchia e l’oratorio di San Vito Martire in Capaccio Scalo, dirette dal parroco don Donato Orlando, con il patrocinio del Comune di Capaccio Paestum ed in collaborazione con il circolo A.N.S.P.I., l’Associazione “Verso la Vita” Onlus ed il network StileTV, ha organizzato una tre giorni di eventi per coinvolgere giovani e fedeli della locale comunità religiosa.

Ad inaugurare il programma, domenica 13 giugno scorso, è stata la kermesse “SportInsieme”, un’intera giornata dedicata allo sport e alla famiglia dal tema “Mamma, papà, venite a giocare con me?”. La presentazione della manifestazione è avvenuta allo stadio “Mario Vecchio” (guarda il 1° video), alla presenza di autorità politiche, civili, militari e religiose locali. Presso l’impianto sportivo di Capaccio Scalo si è disputato il 1° Torneo di San Vito di calcio, che ha coinvolto tutte le parrocchie di Capaccio, ciascuna con una propria squadra, e dedicato alla memoria di Anna Scariati, compianta attivista della parrocchia scomparsa l’anno scorso. Il calcio d'inizio è stato dato dall'ex calciatore capaccese Enzo Romano, dopo un siparietto fatto di palleggi e passaggi con il sindaco, Pasquale Marino, e don Donato Orlando. Alla fine, l'ha spuntata la squadra di Capaccio Scalo/Rettifilo, che si è aggiudicata il trofeo da custodire per un anno nelle rispettive parrocchie. Nell’area antistante lo stadio sono stati allestiti, inoltre, campi all’aperto e stand per dar luogo a gare di pallavolo, calcio a 5, basket, taekwondo, pallatamburello, tennis, scacchi, ping-pong ed attività ludiche per bambini. In serata, si sono tenuti un recital con videoproiezioni dedicate a papa Giovanni Paolo II e San Vito Martire, e la premiazione finale (guarda il 2° video).

Lunedì 14 giugno, invece, i festeggiamenti sono proseguiti con “Expressioni”, un concorso di musica inedita dedicato a gruppi e solisti organizzato dall’Associazione “Verso la Vita” di Capaccio, presieduta da Fausto Sabia, e coordinata dal direttore artistico Mimmo Santoro. Sul mega palco, allestito dalla “Fashion Eventi” in Piazza Santini, giovani artisti ed aspiranti cantanti/band si sfideranno per aggiudicarsi il trofeo finale e la possibilità di esibirsi nell’Arena dei Templi di Paestum prima di uno degli appuntamenti di punta del palinsesto degli eventi estivi 2010.

Le celebrazioni si concluderanno martedì 15 giugno, giorno di San Vito Martire, con il solenne rituale religioso che prevede la Santa Messa e la sfilata dell’effigie del santo patrono di Capaccio Paestum per le vie del centro cittadino.

Le fasi salienti della festa patronale di San Vito Martire saranno riprese dall’emittente StileTV di Capaccio, televisione ufficiale della manifestazione, e trasmesse sul network www.stiletv.it.

  chiesa_san_vito2



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP