Attualità
Meeting NATO, Cirielli: “Positiva cooperazione NATO-UE, in missioni internazionali”
Comunicato Stampa
07 giugno 2010 18:47
Eye
  1971

palazzo_santagostino

 

"Saluto il Gruppo di Lavoro della NATO e tutti i Comandi, Agenzie e Delegati rappresentanti i rispettivi Stati Maggiori della Difesa, che a Salerno sono riuniti con il compito di standardizzare politiche, dottrine e processi logistici applicativi che le Nazioni aderenti si impegnano ad adottare per assicurare l’interoperabilità e la razionalizzazione delle risorse disponibili nel settore logistico, in un contesto multinazionale e dell’Unione Europea. Quest’anno ricorre il 60º anniversario della nostra Alleanza ed è importante focalizzare l’attenzione sulle questioni contingenti: l’Afghanistan, l’allargamento, la ripartizione degli oneri finanziari, l’integrazione tra Nato ed UE, realtà che ci vede agire insieme sui teatri importanti delle missioni internazionali". Lo ha detto il Presidente della Provincia di Salerno, On. Edmondo Cirielli e Presidente della Commissione Difesa alla Camera dei Deputati, portando il suo saluto ai 56 Delegati del Meeting NATO Standardization Agency (NSA), riunione del Gruppo di Lavoro “Assest Tracking Working Group (AST)”, in corso al Castello Arechi a Salerno.
"Come Presidente della Provincia - ha sottolineato Cirielli - auguro a tutti i Delegati una buona permanenza a Salerno e nella Costa Amalfitana, località ricche di siti culturali e paesaggistici da conoscere".
L’apertura dei lavori è stata affidata al Chairman del Gruppo di Lavoro, la Col. Catherine Reese, del Quartier Generale della NATO di Nolfork, che ha consegnato al Presidente della Provincia di Salerno, On. Edmondo Cirielli, una targa in ricordo dell’evento. Il Presidente della Provincia di Salerno ha, invece, conferito al Presidente del Gruppo Lavoro, una mattonella con lo stemma della Provincia ed al Delegato Nazionale Italiano, dott.ssa Germana Gazzetti, un piatto ricordo in ceramica vietrese. Al Gruppo di Lavoro NATO hanno partecipato i Comandi: Nato HQ e Shape con sede in Belgio, Allied Command Trasformation (ACT) e l’HQ ACT con sede a Norfolk (USA), il MCLSB Representative, con sede in Belgio, il Joint Force Command (JFC), con sede a Brunssum in Belgio, le Agenzie interessate della NATO con sede in Lussemburgo, in Olanda ed i rappresentanti di Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Latria, Lituania, Norvegia, Olanda, Polonia, Rgno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia e USA.  Ai 56 partecipanti al Meeting NATO, la Provincia ha concesso per la location l’uso del Castello di Arechi. La visita al maniero longobardo, programmata prima della colazione di lavoro, è stata curata dalla Direzione Musei della Provincia di Salerno.

 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP