Attualità
Provincia: al via il progetto “Turismo accessibile” per i giovani da 18 ai 35 anni
Comunicato Stampa
15 luglio 2010 07:16
Eye
  1627

palazzo_santagostino

 

Presentato presso il Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno il progetto “Turismo Accessibile” – Laboratorio Partecipativo e Questionario per una Ricerca sul Turismo Accessibile per i giovani dai 18 ai 35 anni. All’incontro, aperto dall’Assessore alle Politiche Sociali, Sebastiano Odierna, hanno partecipato le Associazioni dei disabili e gli Assessori alle Politiche Sociali dei Comuni della Provincia di Salerno.

“Si tratta di un programma unico nel suo genere, tra i primi in Italia – ha spiegato Odierna - perché prende in esame tutte le aspettative dei giovani disabili sulla possibilità di avere un turismo che sia accessibile anche per loro. E’ chiaro che non bisogna fermarsi all’accessibilità delle strutture, ma è necessario immaginare una diversa strategia territoriale, una diversa filosofia nel pensare le nostre città e i nostri sistemi di turismo locale nel loro complesso”.

Il progetto, promosso dal Ministero della Gioventù e realizzato dall’Istituto Affari Sociali di Roma, è stato illustrato dall’ingegnere Demetrio Crucitti, Presidente della Fondazione Salvatore Crucitti onlus, che si occuperà della messa a punto del programma. Primo passo la distribuzione attraverso gli sportelli territoriali, tra i giovani diversamente abili di un questionario di 38 domande, divise per argomenti (dati di base, caratteristiche dell’abitazione, tempo libero, caratteristiche dei viaggi, esigenze dei giovani turisti diversamente abili). Il questionario, disponibile in forma cartacea e sul web, dovrà essere consegnato presso gli uffici dell’Assessorato alle Politiche Sociali entro il 20 settembre 2010.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP