App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Sport
II° Torneo di beach tennis “Città di Agropoli”
Alfonso Stile
17 luglio 2010 15:34
Eye
  7857

BeachtennisAgropoli_1

 

In attesa della quinta tappa dell’International Beach Tennis Tour 2010 organizzato dalla Fit (Federazione Italiana Tennis), che si terrà dal 23 al 25 luglio prossimi sulla spiaggia di Santa Maria di Castellabate e penultimo appuntamento del torneo tricolore che, dopo Pescara, Margherita di Savoia, Ostia e Tirrenia, vedrà il gran finale ad Alba Adriatica, anche quest’anno è la città di Agropoli a calamitare l’attenzione dei sempre più numerosi praticanti ed appassionati di questa disciplina estiva. Nella ridente cittadina balneare del Cilento, infatti, è in corso di svolgimento il 2° Torneo nazionale di beach tennis “Città di Agropoli”, organizzato dalla locale Associazione sportiva “X&Y” diretta da Gennaro Volpe. Una settimana di avvincenti sfide a colpi di dritti e volée, nel magnifico scenario del beach stadium incastonato nel porto turistico sotto la rupe a strapiombo di Agropoli vecchia, sta animando le afose serate della cittadina costiera coinvolgendo, ogni volta, centinaia di turisti incuriositi e spettatori, assiepati lungo il litorale della spiaggia della Marina e sulle gradinate dell’impianto, perfettamente illuminato artificialmente.

La finale, in programma martedì 20 luglio (ore 21) si terrà alla presenza delle telecamere di RaiSport Satellite, con i report su web delle emittenti locali StileTV, InfoAgropoli e Agropoli Channel. Ben 24 le squadre partecipanti rispetto alle 16 presenti nell’edizione scorsa, con la partecipazione di atleti provenienti da tutta la Campania e anche da altre regioni d’Italia. La competizione è patrocinata dal Comune di Agropoli, che ha inserito la manifestazione nel programma ufficiale degli eventi estivi messo a punto dall’Amministrazione civica retta dal sindaco, Franco Alfieri, che sarà presente alla finalissima di un torneo che ambisce a diventare un appuntamento fisso dell’estate sportiva cilentana. “Un seguito così assiduo di spettatori e di attenzione da parte di villeggianti, cittadini e della stampa - commenta raggiante il presidente Volpe – ci lusinga e ripaga della buona volontà e passione profuse nell’organizzazione del torneo. Siamo soddisfatti e già pronti ad organizzare, l’anno prossimo, un’edizione ancora più prestigiosa. È bello vedere come, anche sulle nostre spiagge, questo sport abbia catturato l’interesse di turisti e bagnanti, che si cimentano nella pratica del beach soccer sui lidi e le spiagge libere, facendo spuntare campi dove nemmeno t’aspetti”.

Il beach tennis è uno sport derivato dal classico gioco dei racchettoni, a sua volta evoluzione del tamburello: segue le regole del tennis normale con alcuni adattamenti semplificativi. Come il movimento beach-tennistico italiano sia cresciuto, in questi anni, è sotto gli occhi di tutti: ormai su tutte le spiagge italiane sono presenti sempre più campi e giocatori, aumentano praticanti, tesserati e tornei. Nel 2007, i tesserati erano 1300; oggi si è arrivati a ben 3500. Un segnale significativo è anche quello che viene dalla forte domanda per il corso istruttore: ne sono stati formati già 178, provvisti di tesserino federale, e le richieste continuano a salire. A rafforzare questi dati positivi, l’impegno di tutti i Comitati regionali, di quello nazionale e la promozione televisiva di “SuperTennis”, la tv ufficiale della Fit, che spesso riserva spazio anche ai tornei minori. Intanto, ad Agropoli i riflettori sul beach stadium non si spegneranno dopo la fine del torneo, anzi: dal 20 al 31 luglio prossimi, infatti, toccherà agli appassionati di beach volley darsi battaglia sulla spiaggia saracena nel primo torneo agropolese organizzato, ancora, dall’attivissima Associazione “X&Y”.

 

BeachtennisAgropoli_turiste



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP