Attualità
A Castellabate il primo torneo di calcio-tennis organizzato dal forum giovanile
Comunicato Stampa
19 agosto 2010 10:50
Eye
  1920

santa_maria_castellabate

 

È un gioco sportivo di recente invenzione, molto diffuso in Brasile, e trova la sua collocazione idale sulla spiaggia. Anche se si gioca con i piedi, ha una rete centrale come un campo da tennis e le sue regole sono una combinazione di quelle del calcio, del tennis e del beach volley.

Il primo torneo di calcio-tennis si svolgerà nell’incantevole scenario della spiaggia di Marina Piccola a Santa Maria di Castellabate dal 18 al 28 agosto. L’iniziativa è organizzata dal Forum giovanile comunale di Castellabate, presieduto da Francesca Izzo con il vicepresidente delegato allo sport, Costabile Di Matteo, in collaborazione con l’Associazione giovanile Guernica, con il supporto del Comune guidato dal sindaco Costabile Maurano e dell’assessore alle politiche giovanili Paola Piccirillo. L’obiettivo è quello di agevolare e promuovere l’aggregazione dei giovani sul territorio del Comune cilentano con una kermesse all’insegna dello sport e del sano divertimento. 

Le gare si svolgono su un campo da gioco lungo 8 metri e largo 4, con rete posta a 100 centimetri da terra. Il torneo si articola in una prima fase di qualificazione, nella quale le squadre partecipanti, composte da 2 giocatori più una eventuale riserva, vengono raggruppate in gironi all’italiana. Le vincenti di ciascun girone e le migliori seconde, in base al numero di squadre iscritte, si qualificano per la fase ad eliminazione diretta. L’organizzazione si riserva il diritto di cambiare la formula di raggruppamento in base al numero delle squadre. In ogni caso la composizione dei gironi avviene mediante sorteggio.

Le partite si svolgono al meglio dei tre set che si concludono ai quindici punti (sull’eventuale 14-14 si procede ad oltranza finché una squadra ottiene due punti di vantaggio). Il torneo viene disputato al raggiungimento di almeno 16 iscrizioni e per un massimo di 24. La partecipazione è aperta a tutti e le iscrizioni terminano il 16 agosto, mentre il sorteggio dei gironi avviene il 17 agosto presso il punto Informagiovani di Castellabate, dove è possibile avere ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento della manifestazione.

 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP